Prostatite acuta

Buongiorno,
Premetto che abitualmente ho un residuo post minzionale di 50cc causato da vescica dilatata.
In passato ho eseguito anche autocateterismo a scopo terapeutico per diminuire il residuo.
Pochi giorni fa mi è stata diagnosticata una prostatite acuta.
Nello sperma è stato trovato "citrobacter diversus" e nelle urine "morganella morganii".
Sono al 15° giorno di terapia con trimetoprim+sulfametoxazolo 160mg+800mg.
I sintomi sono migliorati ma ho ancora difficoltà in più del normale a svuotare la vescica. Ho misurato il residuo post minzione con autocateterismo ed è di circa 150cc.
Le chiedo:
E' opportuno fare diversi cicli di trattamento con antibiotici a distanza di tempo o ne basta uno?
Oltre agli antibiotici è oppurtuno assumere altri farmaci?
In generale, può darmi qualche consiglio su come proseguire la terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
la terapia la deve fare il suo urologo. Dalla mia postazione non sono in grado di suggerire farmaci. Teoricamente l'ideale è fare solo un ciclo di terapia antibiotica senza ulteriori cicli programmati a distanza. Se persistono i sintomi, si valuterà se eseguire altre terapie su nuovi esami colturali.
Se i sintomi sono irritativi e ostruenti, insieme all'antibiotico, è possibile assumere un alfa-litico e decongestionanti prostatici come la serenoa repens. Poi, in base al dolore, si possono assumere analgesici blandi o FANS.
Casomai, nel suo caso, sarà utile monitorare il residuo post-minzionaale (eseguendo uroflussometria con valutazione del residuo) perchè potrebbe essere la causa di questa prostatite Spero di averle risposto. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora.
Ho terminato la terapia antibiotica per la prostatite da circa 3 settimane (28 gg. trimetoprim+sulfametoxazolo 160mg+800mg.).
Urinocoltura e spermiocoltura negative.

Eseguendo autocateterismo ho misurato il residuo post minzionale che è ancora un pò più alto dei miei abituali 50cc (circa 120 cc).
Sa dirmi a cosa può essere dovuto?
Forse la prostata non ha ancora ripreso le sue dimensioni normali?

Grazie.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

non è semplice capire come si arrivi ad un autocateterismo vescicale alla sua età.
probabilmente il suo specialista avrà avuto modo di valutare tale decisione terapeutica (urodinamica, uroflussimetria...)
A distanza, via WEB, diventa assai difficile esprimere giudizi medici validi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org