Uno spermiogramma effettuato ieri

Buongiorno vorrei un consulto sui valori di uno spermiogramma effettuato ieri...ho deciso di fare questo esame non sotto consiglio medico ma perché da sempre ho la sensazione di essere affetto da varicocele perché spesso mi accorgo che il testicolo sinistro si trova più in alto di quello destro..vorrei aggiungere che da un paio di mesi mi è comparso un calcolo renale che mi ha portato anche a dolore testicolare ora risoltosi. L'esito è il suddetto:

Astinenza 3 giorni
Aspetto normale
Fluidificazione completa
Consistenza normale

Volume 3 >1.5
Ph 7.6 > 7.2
Concentrazione sperm. 47 >15
Conta totale 141 mil. > 39
Cellule rotonde totale 3
Leucociti 1 <1
Agglutinati assenti

Motilità progressiva totale 25 > 32
Motilità totale basale 37 > 40

parametri cinetici
Vcl 27 > 30
Lin 68 >40
Alh 3 > 3

Test di vitalità eosina 78 > 58
Swelling test 60 > 60

Forme normali 10 > 4
Anti spermatozoi adesi 0 <50
Fruttosio 2.6

conclusioni : conta spermatica normale
astenozoospermia moderata.

Alla luce di questi risultati vorrei sapere in che condizioni mi ritrovo è se ora come ora riuscirai naturalmente ad avere figli...sono molto preoccupato attendo fiducioso una vostra risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
lo spermiogramma presenta una moderata astenospermia, cioè i suoi spermatozoi sono moderatamente più lenti. Ma, al di là di questo valore, è potenzialmente fertile. Suggerisco di eseguire un altro spermiogramma tra 1 mese per avere un giudizio sulla qualità spermatica più possibile vicino al reale. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta...effettuero' di sicuro un altro spermiogramma al fine di avere risultati ancor più veritieri come da lei accennato..volevo soltanto chiederle,se i parametri saranno confermati, se questa bassa Motilità possa effettivamente ricondursi a possibile varicocele o problemi renali come appunto sono affetto..aggiungo che richiedero' visita Andrologica quanto prima per dar credito ai miei dubbi...lei conferma tuttavia che ora come ora la mia compagna potrebbe rimanere incinta naturalmente anche con questi risultati? O sarebbe molto difficile? Lo chiedo giusto per capire il grado delle mie condizioni..mi scuso anticipatamente per il disturbo che le sto arrecando. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il varicocele potrebbe influire ma non è sicuro. I problemi renale dovuti ai calcoli, non influiscono. La gravidanza può essere sicuramente raggiunta, tenendo conto del solo spermiogramma. Poi lei sa che in ballo ci sono molti fattori sia maschili sia femminili che devono incastrarsi come in un puzzle. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo tempo, le sue parole sono di conforto davvero. Le farò sicuramente sapere appena avrò tutti i dati necessari una volta eseguiti i vari esami. Le auguro una buona giornata. Cordiali saluti