Ormoni mediante utilizzo di lozioni topiche

Buongiorno,

da ben 5 anni assumo, 3 giorni a settimana per alopecia androgenetica e per via topica lozioni a base di:

Ciproterone acetato 0,7500g
Spironolattone 0,5000g
Serenoa Repens 0,5300g
Benzile nicotinato 0,1000g
17 alfa estradiolo 0,0100g
minoxidil base 2%
alcool etilico 95c°
acqua depurata 30.7257g

e lozione maca repair ridensificante.

Da 3 anni a questa parte ho notato un netto calo della libido con marcati episodi di disfunzione erettile e con dolore post eiaculatorio. Ho effettuato esami su esami, quali spermiogramma, spermiocoltura, test stamey, ecografia sovrapubica. Tutto risultato negativo ( a parte lenta motilità degli spermatozoi ). Sono andato dall'andrologo- endocrinologo il quale mi ha chiaramente detto che molto probabilmente, la causa di questa problematica, è causata dall'utilizzo di questa lozione, comprensiva di ormoni femminili e altre schifezze.

Sinceramente, dopo aver fatto visite su visite, preso antibiotici su antibiotici, integratori vari, supposte varie, senza ottenere grandi risultati, vorrei provare quest'altra strada.

Prima di riandare dall'andrologo, vorrei effettuare una COMPLETA mappa ormonale, affinchè si riesca a capire se effettivamente la causa di questo problema è derivante dall'utilizzo di questo preparato galenico.

Voi cosa ne pensate?

Quali sono gli esami che possono eseguire affinchè riesca a capire se il male di tutto ciò è questa lozione?

Utilizzando la lozione solo con il minoxidil, posso avere scompensi ormonali?

Grazie ancora
[#1]
Dr. Domenico Canale Endocrinologo, Andrologo 11
E' altamente probabile che le sostanze presenti nella lozione siano assorbite e vadano in circolo. Del resto utilizziamo quotidianamente a scopo terapeutico gel transdermici a base di testosterone, estrogeni, trinitrina e via dicendo. gel a base di testosterone o estradiolo all'1% sono in grado di dare livelli circolanti dei due ormoni del tutto paragonabili a quelli ottenuti con iniezioni o compresse. Quindi non si capisce perchè dovrebbe essere diverso con le lozioni seppur percentualmente.
A buon intenditor, .......
Capisce bene anche quali sono gli ormoni che vanno studiati in questi casi. Lascerei perdere antibiotici e similia

Dr. Domenico Canale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Per il fatto dell'impotenza, Sono danni reversibili o irreversibili? In quanto tempo generalmente, si ha un sostanziale recupero?

Grazie
[#3]
Dr. Domenico Canale Endocrinologo, Andrologo 11
Nessun danno irreversibile
[#4]
dopo
Utente
Tempi di recupero?

La ringrazio