Petecchie palato

Salve gentili dottori. Mi rivolgo a voi perché proprio poco fa avvertivo la sensazione di gola secca e pizzicore/prurito e mi sono guardata con la lucina per vedere se ci fossero placche sulle tonsille (ne soffro spesso) però stavolta ho notato solo delle macchioline di colore rosso vivo alla fine del palato (quasi vicino l'ugola) sono liscie (forse leggermente ruvide al tatto con la lingua, ma si avvertono poco) ed indolori, credo si chiamino petecchie. Sono piccole tondeggianti e vicine tra loro. Non soffro di patologie particolari, non ho altre di queste macchioline sul resto del corpo né tantomeno ho febbre o altri disturbi oltre che questo pizzicore/bruciore in gola ed un leggero raffreddore. Premetto che a cena qualche sera fa ho mangiato un pezzetto di pane duro che potrebbe avermi dato fastidio al palato. Voi che ne dite? Potrebbe trattarsi di piccoli traumi dovuto a questo o ad una qualche possibile scottatura con cibi? O devo preoccuparmi? Potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio? Buona serata.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
è quantomeno necessaria una visita di controllo per stabilire l'esatta natura delle lesioni che discrive.
Possono essere provocate probabilmente da un trauma o da un infiammazione delle prime vie aeree proprio per la natura delle infiammazioni ricorrenti che ha descritto, ma ribadisco che deve farsi visitare o dal suo medico di base o dal suo dentista di fiducia. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Lo farò sicuramente in giornata. Ieri ho notato che si erano un po' "schiarite" rispetto a due giorni fa, erano più attenuate e non più rosso cosí vivo. In ogni caso mi faró vedere dal mio medico. La ringrazio nuovamente, dottore. Buona Giornata.