scoppio nel cervello

Buonasera! le sto scrivendo perchè vorrei sapere cosa mi è capitato l'estate scorsa, in psicosi pensavo che in una festa o mi sparavano i mafiosi o succedesse un attacco terroristico o mi avessero messo una bomba nella macchina, in ogni caso pensavo che sarei dovuta morire e quindi mi sono allontanata più veloce possibile dalla festa in panico completo, e sotto questo forte stress ho sentito un esplosione nel cervello nella parte destra e dopo di quello mi sento bloccata nel parlare, mi rende nervosa il contatto con la gente.. cosè successo esattamente nel mio cervello? era come se avessi battuto fortissimo la testa addosso ad un muro o per terra! e mi sento come se mi mancasse qualcosa lì nella parte del cervello dove ho sentito lo scoppio.. ora sono in cura da 8 mesi con l'olanzapina 5mg la mattina e 5mg la sera.. ma mi sembra che sia successo qualcosa di grave.. devo fare un elettroencefalogramma? secondo voi cosè successo? tornerò mai normale? quello che ero prima un'energica persona con forte voglia di socializzare e la capacità di pensare? perchè mi sento anche un vuoto nella mente ma mi crea tensione!! sto migliorando un pò ma vorrei capire se è possibile ristabilirsi.. grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ha avuto una psicosi di cui ancora non ha completa consapevolezza, poiché parla di questi fatti come se in parte davvero fosse accaduto qualcosa. E' una malattia che coinvolge il cervello, e anche quelle funzioni che normalmente producono segnali sensoriali.

La sua diagnosi qual'è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! la mia diagnosi è psicosi nas!... ma dice che è stato frutto della mia fantasia questo collasso nel cervello che ho sentito?..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non della fantasia, le persone sanno cos'è la fantasia e la realtà. Il delirio è una cosa diversa, è la fantasia che nasce come realtà, e come tale è fissata. Anche perché usa gli stessi canali delle convinzioni e delle sensazioni che altrimenti diremmo reali, quindi il cervello non ha modo di distinguerla, se la vive.

NAS significa non specificata, per cui ora sarebbe il momento di specificarla meglio per decidere magari che tipo di malattia ha e affinare un po' la cura.

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/559-delirio-il-sintomo-fondamentale-delle-psicosi.html