tappi all'orecchio

Mi capita un paio di volte l'anno che mi si formino dei tappi di cerume nelle orecchie (ho smesso di usare cotton fioc), qualche tempo fa l'otorino dell'ASL mi aveva consigliato di eseguire la pulizia con una peretta di acqua calda previo trattamento con gocce anche da solo a casa (dato che l'ASL ha smesso di offrire questo servizio), però mi sorge una domanda: quanto può essere rischiosa questa "procedura"?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, qualche rischio ci puo' essere, nel senso di una perforazione del timpano, se il lavaggio viene effettuato non correttamente. Ti puoi pero' rivolgere al medico di famiglia. Consiglio di utilizzare uno spray specifico per mantenere puliti i condotti uditivi esterni, in modo che non si formino i tappi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda lo spray, uno vale l'altro o si sente di consigliarmi qualcosa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono preferenze.