La masturbazione

Salve a tutti. Avrei giusto una domanda veloce riguardo al varicocele. Io sono un ragazzo di 18 anni e sono stato diagnosticato 2 anni fa di varicocele tra il 1 e il 2 grado seguendo la classificazione di Dubin e Amelar. La mia domanda è, con la masturbazione e con rapporti sessuali c'è la possibilità che il varicocele possa peggiorare? Vi ringrazio anticipatamente e confido in una vostra risposta esaustiva. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non c'è alcuna correlazione tra la masturbazione, i rapporti sessuali e il varicocele. Non si preoccupi. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi