oligoastenozoospermia

Buongiorno. Chiedo un consulto in quanto da 5 anni cerchiamo una gravidanza. Mio marito 49 anni. riscontrato anche varicocele 2 grado. A settembre 2015 e a marzo 2016 sono rimasta incinta ma la gravidanza si e' interrotta. Mio marito ha eseguito lo spermiogramma e io ho appena tolto polipo endometriale....riporto spermiiogramma eseguito il 26/04/2016:
GIORNI DI ASTINENZA :3
ASPETTO :NORMALE
REAZIONE:PH 8.5
VOLUME: 3.2ML
COLORE:GRIGIASTRO
CONSISTENZA:FLUIDO-GELATINOSA
VISCOSITA:FISIOLOGICA
FLUIDIFICAZIONE DOPO 30' :COMPLETA
CONCENTRAZIONE/ML: 8.3 MILIONI/ML
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 26.560.000
MOBILITA A 60' : PROGRESSIVA (A+B) 45
IN SITU : 5
IMMOBILITA: 50

VITALITA: 60
MORFOLOGICA (CRITERIO DI KRUGER)
A) FORME NORMALI :3
B) FORME ATIPICHE:97
ESAME MICROSCOPICO: LEUCOCITI 166.000/ML , QUALCHE CELLULA DI SFALDAMENTO, QUALCHE CORPUSCOLO PROSTATICO, ALCUNE ZONE DI SPERMIO AGGLUTINAZIONE.
ANOMALIE MORFOLOGICHE PRESENTI : TESTE AMORFE, COLLO INSPESSITO
PRESENTE QUALCHE SPERMATIDE DI I E II ORDINE
CON QUESTI PARAMETRI ABBIAMO POSSIBILITA DI CONCEPIRE? GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

fino a che ci sono spermatozoi in giro mai dire mai; ma ora bisogna fare una attenta e diretta valutazione clinica con esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/