ultimo tratto intestinale dolente. Aiuto

Salve, cerco una risposta urgente.. Ho da sei mesi un dolore cronico al fianco sinistro, da dopo il parto... Molta aria nella pancia e tanto dolore... Domani ho appuntamento per il breath test al glucosio. Ho vari sintomi che mi fanno pensare alla SIBO. Ho dolore all'ultimo tratto intestinale, quale test fare?!? Glucosio o lattulosio?!?
Ho escluso ogni latticino è derivato da sei mesi senza alcun successo, ma farò anche quello al lattosio, ora però vorrei sapere quale fare dei due nel mio caso.
Intolleranza glutine negativa. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se in nota per il BT al glucosio presumo sia seguita da un gastroenterologo per cui bisogna attendere il risultato. I sintomi riferiti al fianco sinistro potrebbero essere dati da una distensione meteorica dell'angolo sinistro del colon.

Ci aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il mio gastroenterologo non ha voluto prescrivermi esami, mi ha semplicemente dato degli antispastici... MA sinceramente non credo sia il casa di tralasciare una cosa del genere, più che altro sono stanca di vivere così. Sto seguendo la dieta fodmap ma non trovo benefici, quindi ho pensato alla SIBO. Solo che il medico di base mi ha spiegato che quello al glucosio vede il primo tratto intestinale (e a me non dà problemi) mentre quello al lattulosio vede l'ultima parte intestinale che sarebbe nel mio caso... Ecco perché ho questa indecisione. Non so più a chi rivolgermi nessuno mi aiuta e questo problema mi sta veramente buttando giù.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi almeno ad eseguire il test al lattulosio. L'alternativa è eseguire già la terapia per la SIBO ....

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di non fare quella al glucosio??? E fare quella al lattulosio?!! Io domando ho prenotato per il glucosio, ma se non è per il mio caso aspetto e faccio direttamente lattulosio. Mi perdoni
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può telefonare e cambiare procedura ....

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore... Ma l'operatore mi ha spiegato che se volessi fare quello al lattulosio devo aspettare 15 giorni per far sì che arrivi la sostanza da ingerire... A questo punto cerco un'altro centro, o sennò farò quello al lattosio domani... Visto il digiuno già in corso...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#8]
dopo
Utente
Saleve dottore, sto facendo il test al LATTULOSIO...Sono partita da 9 e ora sono a 160, mancano ancora 2 ore scarse...quindi sono affetta da SIBO??? Grazie...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si.....

[#10]
dopo
Utente
Ho sbagliato il risultato era 106 ma
Sta scendendo... Ma mi hanno confermato la positività... Si guarisce di questa malattia??? Cosa devo fare?!? Il mio dolore al fianco sinistro è dovuto a questo??? Grazie mille in anticipo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può guarire e il dolore al fianco, da meteorismo, può essere legato alla SIBO.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore e mi perdoni, ho nastrato al gastroenterologo il breath test e ha detto che è normale ci sia il picco, ma non ho SIBO. Questo mi rallegra, visitandomi però lui dice che un po di colite c'è e mi ha fatto toccare il colon si sentiva tipo un cordone,solo che non è lì il dolore, è molto più giù così ho fatto rx al bacino (suggerito da lui) ma è uscito ok... Lui sostiene ci sia un infiammo ai muscoli, dovuti al parto, che effettivamente i dolori forti li ho avuto i giorni a seguire insieme ad un dolore alla gamba sx... Ho male alla schiena... Secondo lei l'intervento irritabile cetra con questo dolore che si trova proprio vicino al fianco in basso quasi all inguine. Grazie e non la disturbo più :-) faccio una risonanza?!! Mi aiuti lei, altrimenti sono costretta a venire da voi dott Cosentino!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe allora essere un disturbo osteo-muscolare per cui ha necessità di una visita ortopedica.

Cordialmente

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi hanno trovato l ileo pseos infiammato. Saluti e grazie ancora.