ipotesi frattura o flogosi dente devitalizzato mobile e dolente alla percussione

Buongiorno, da qualche tempo avevo fastidio a un molare superiore, il penultimo, devitalizzato 4 anni fa per pulpite e trovati solo 2 canali da bravo endodonzita. datre giorni invece mi fa malissimo a toccarlo e mi sono svegliata di notte per il dolore in quanto dormo appoggiata su quella guancia. mi sono recata dal dentista che me lo ha livellato per scaricare e ha fatto rx da cui non si vede infezione o altro.Il dente dondola leggermente mi e' stato detto, ha ipotizzato micro frattura o dolenzia parodonto....mi ha detto di attendere un paio di gg e fare sciarqui con curasept, c e una piccola tasca tra questo molare e il successivo cui ha dato poca importanza. oggi dopo due gg mi sono svegliata al mattino con dolore forte che si attenua cambiando posizione . Ho telefonato al dentista per dirgli di fare estrazione ma mi ha detto che nel mio caso problematico è sempre meglio cercare di salvare i denti. Mi ha prescritto antibiotico cefixima una al giorno perche ben tollerato ( è vero?) io ho gastrite ...e tachipirina per lo stesso motivo per poi tra un po di guorni aprire il dente e verificare il da farsi. Domanda...ma se assumo antibiotico e non ho infezione? siete d accordo su questa iniziativa? Mi fa molto male alla percussione specie il lato interno e dondola ...io non lo sento dondolare ma me lo ha confermato il dentista. fondamentalmente io sento male solo se lo tocco, spazzolo o se muovo la labbra per bere o mangiare cose tipo gelato che richiedono movimento giuance e se ci dormo sopra (ieri notte no, stanotte si al risveglio).e ho male alla mandibola ..dove ho denti molari e orecchio sempre dal lato del dente ma sotto...non so se per postura sono molto molto tesa...ho perso la mia mamma da poco e attacchi di panico e tensione continua. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si muove per un problema parodontale ( piorrea) od endodontico ( granuloma )
in entrambi i casi la radiografia evidenzia la patologia
una frattura in fase inziale può essere difficile da diagnosticare
se con l'antibiotico i disturbi passano probabile sia un granuloma
di fronte ad una frattura è necessario effettuare l'estrazione
la malattia parodontale può essere curata
chiaramente il collega deve fare diagnosi!
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it