Sovraccarico venoso superficiale

salve, dopo aver eseguito una visita angiologica presso un centro ospedaliero alla quale sono stata sottoposta a visita e successivo esame duplex scan dei vasi degli arti inferiori, dove concludeva con esito di modesti segni di sovraccarico venoso superficiale in entrambe le gambe piu evidenti a sinistra, da perforanti incontinenti. Il consiglio che mi e stato dato e il trattamento chirurgico di flebectomia e successivo trattamento scleroterapico.In attesa si consiglia l' uso di calze elastiche da 18 mmhg e terapia con fleboral 1001 cpr die per 4 mesi. La domanda che pongo e' per risolvere tale problema si puo intervenire con un'altra terapia, dato che non ho ottenuto buoni risultati con le calze e compresse, e questo intervento chirurgico e idoneo per risolvere il problema o si puo intervenire con altri metodi esempio per i capillari il laser ed eventuali effetti collaterali. Ultima richiesta,e quando pratico fitness devo tenere le calze o no. Grazie anticipatamente ai professionisti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
In linea di massima e con i limiti di un giudizio a distanza, mi sembra che l'indicazione che è stata posta sia corretta. Il trattamento chirurgico ha la finalità di interrompere i reflussi provenienti dal circolo venoso profondo e diminuire il carico emodinamico nelle vene superficiali.
Il problema delle teleangectasie, complementare al trattamento dell'ipertensione venosa, ma da esso certamente influenzato, si avvale in maniera vantaggiosa della scleroterapia: per questo specifico argomento la invito a leggere il relativo articolo nella sezione MinForma.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
scusate, volevo porvi un'altra domande che gia avevo citato nella precedente, facendo fitness le calze compressive di 18mmhg si devono mettere o no, grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Si tratta di una questione controversa. Secondo la logica dei flebologi si; ma i cosiddetti istruttori in genere la proibiscono.
[#4]
dopo
Utente
comunque secondo il suo parere cosa mi consiglia di fare?grazie.
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Ritengo sia opportuno indossare la calza durante gli esercizi.