Anpas 118 della toscana, comunque mia madre, nata nel 1951 negli ultimi 2 anni soffre di strane

salve dottori, sono un soccorritore ANPAS 118 della Toscana, comunque mia madre, nata nel 1951 negli ultimi 2 anni soffre di strane fitte al petto, il dottore di famiglia gli ha fatto fare: rx torace, mammografica, elettrocardiogramma, però tutto è nella norma!! Preciso che soffre di diabete e anke di colesterolo; qual'è la soluzione x queste fitte?!

Grazie mille attendo gentilmente una risposta
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente

Le fitte in genere non rappresentano le caratteristiche del dolore toracico dovuto alla cadiopatia ischemica. Tuttavia nel caso di sua madre abbiamo la presenza di due importanti fattori di rischio coronarico (che dunque predispongono alla malattia cardiaca ischemica)quali il diabete e l'ipercolesterolemia (ossia il colesterolo alto) e pertanto potrebbe essere utile un controllo cardiologico specialistico con eventuale test di ischemia (come per esempio una prova da sforzo se il tracciato ECGrafico di sua madre fosse correttamente interpretabile).

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
il tracciato dell'ECG è nella norma ed ha eseguito anche il test sotto sforzo xrò è tutto nella norma. Il problema so queste fitte, che la indeboliscono oltre che fisicamente anche personalmente. Ce qualche altro esame x sapere da dove proveniscono queste fitte?

grazie mille x la risposta precedente.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Gli esami che ha eseguito tendono ad escludere l'apparato cardiovascolare come causa dei suoi sintomi, che pertanto potrebbero essere dovute all'apparato muscoloscheletrico della parete toracica o a strutture dell'apparato respiratorio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
OK grazie mille dottore
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
un ecocardiogramma è stato eseguito?

Dott. Ugo Miraglia

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente