gravidanza con tiroidite e ana positivi

Gentili Dottori, innanzitutto grazie dell'attenzione e della disponibilità. Sto pensando alla mia prima gravidanza ed ho effettuato delle analisi specifiche per rilevare la presenza di anticorpi che potrebbero creare problemi in gravidanza e sul referto è risultato un titolo altissimo di anticorpi antiperossidasi, dovuti ad una tiroidite che ho da parecchio tempo, e la presenza di anticorpi antinucleo a titolo 1:80 a carattere punteggiato. Premetto che mi sento benissimo e non ho nessun tipo di fastidio, quindi le mie domande sono: 1. È possibile che la presenza di anticorpi ana sia dovuta alla tiroidite? Oppure può far pensare ad un altro tipo di malattia reumatica non ancora manifestata? Il carattere punteggiato può dare un'idea dell'origine di questi anticorpi? 2. La presenza di questi anticorpi tpo e ana possono rendere difficile il concepimento? 3. Il ginecologo ha detto che per ora sarà sufficiente assumere levotiroxina 25 e acido folico in attesa del concepimento, dopodiché una volta incinta dovrò assumere anche deltacortene per abbassare il titolo di anticorpi: pensate sia giusto? In attesa di un vostro parere vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Più che la quantità o qualità degli anticorpi anti-tiroide, il dato importante è il valore del TSH.
Per un concepimento i valori dovrebbero risultare, se possibile, inferiori a 2,5 mUI\L.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli