stenosi collo vescicale

salve ho 42 anni e da l'altr'anno ho un problema ci minzioni frequenti, sono andato da l'urologo che mi ha diagnosticato una stenosi al collo vescicale del terzo quarto grado secondo Schaefer.
Il problema che la cosa continua non vedo miglioramenti prendo XATRAL 10 mg da 2 mesi ma il massimo che ho ottenuto è un getto leggermente più forte, da quello che mi ha detto l'urologo la stenosi l'ho sempre avuta, ho anche il colon irritato, premetto che x anni prendevo 8 caffè al giorno mangiavo molta pasta e riso tutti i giorni pizza patatine ecc pratico sport da 23 anni e il mio lavoro è molto pesante perciò mangiavo molto.
Comunque scrivo quello che mi ha trovato l'urologo sperando in una risposta che mi possa dare un motivo delle minzioni frequenti
Reni normoconformati con rapporto cortico-midollare conservato bilateralmente non ectasia delle cavità escretrici e ne immagini litiasiche
Vescica normodistesa esente da lesioni endoluminali ecograficamente apprezzabili segni di ipertrofia detrusoriale
Prostata modicamente aumentata di volume (DL36 mm DAP 35 MM DT 57MM peso stimato circa 40 gr)
con ecostruttura disomogenea per l'alternanza dizone adenomatose e fibrose. Presenza di calcificazioni intraghiandolari e periuretrali quale espressione diprogressi fenomenti flogistici
Capsula prostatica regolare
Vescicole seminali nella norma.
Durante i tentativi minzionali si evidenzia una netta scleroipertrofia del labbro posteriore del collo vescicale che ostacolo il deflusso minzionale.
Non è stato eseguito lo studio minzionale per impossibilità del paziente a mingere
Residuo p.m. è presente in quantità modeste.
Vorrei sapere un parere in più grazie a presto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se la terapia con il farmaco alfa lititco alfuzosina (Xatral ed altiri) non ha una efficacia evidente, bisogn seriamente pensare ad una risoluzione operativa endoscpiac. Il suo urologo di riferimento la saprà certamente consigliare. Immaginiamo che l'indagine urodinamica sia stata già eseguita, altrimenti sarà comunque indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L'urologo mi ha detto che devo avere pazienza perché è poco tempo che sto facendo la terapia, volevo sapere se il colon infiammato può dare noia alla vescica e provocare le minzioni frequenti, ma 2 mesi non si dovrebbe vedere un risultato accettabile e perché se ho sempre avuto la stenosi adesso mi da più noia è forse colpa di una cattiva alimentazione
grazie