Rivolto agli otorini

Buongiorno,a capodanno mi si è perforato metà del timpano a causa di un petardo,succesivamente ho avuto un'otite,poi sono stato tranquillo per una settimana-due,poi sono andato in gita con la mia scuola e ho preso il raffredore, 2 mesi fa,da allora ho le ghiandole sul collo gonfie e quando deglutisco sento(nell'orecchio sano) uno scrocchio,come qualcosa che si muove,mi sa che sia catarro,e quasi ogni volta che esco con i miei amici torno a casa con il maldi gola oppure non mi sento bene,vorrei sapere di cosa si tratta e cosa dovrei fare?grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente , i sintomi sono tipici di una rinofaringite, con atosalpingite ossia catarro tubarico che è la causa dei disturbi all'orecchio. Si tratta di una patologia a causa multifattoriale, spesso aggravata da abitudini voluttuarie come il fumo, dall'esposizione al freddo e dal reflusso gastroesofageo.
Deve effettuare una fibrorinolaringoscopia che permette di valutare le fosse nasali e di avere una diagnosi di certezza di un eventuale reflusso gastroesofageo. Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta ma vorrei sapere come mai ho un linfonodo dela gola gonfio da 2mesi e l'orecchio con il catarro
[#3]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, resta inteso che non è possibile fare diagnosi per lettera ma solo supposizioni. Il linfonodo puo essere tranquillamente reattivo alla infezione delle alte vie respiratorie. Una visita Otorino è comunque necessaria. Cordiali saluti.