Deglutizione da aerofagia.

Salve a tutti,
di recente il mio gastroenterologo (dopo aver escuso intolleranze al glutine/lattosio) mi ha diagnosicato un'aerofagia da ansia/stress. Gli ho detto che personalmente non mi accorgo di quando mi succedono queste deglutizioni di aria, anche perché non penso di essere particolarmente veloce nel mangiare, mi ha risposto che la deglutizione dell'aria avviene anche respirando l'aria dal naso.

La mia domanda è questa (purtroppo non ci ho pensato sul momento durante la consulenza):
la deglutizione ''a vuoto'' è un fenomeno fisiologico, no? avviene in tutti, a tutti capita di ingerire aria? in un paziente ''affetto'' da aerofagia la cosa avviene semplicemente più spesso o scatta qualcosa di diverso?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La deglutizione di aria è un fenomeno fisiologico, mentre in alcuni soggetti (per ansia, ecc) tale deglutizione avviene in eccesso ed in modo inconscio...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
per eccesso si intende eccesso di aria o di frequenza?
come si può limitare l'aria ingerita?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eccesso di entrambi.....

[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: ho spesso l'alito cattivo, c'entra qualcosa con l'aerofagia?

Infine, se sento che sto per deglutire 'a vuoto' posso cercare di controllarlo e non deglutire o sarebbe inutile?

grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alitosi non ha rapporto con l'aerofagia e può cercare di controllare le deglutizioni "ansiose"....

[#6]
dopo
Utente
Il problema è che non so distinguere le deglutizioni ansiose da quelle fisiologiche..

grazie mille dottore,
buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni ...