meteorismo molto forte

Buonasera stimati medici,
sono un ragazzo di 28 anni, in salute, con dieta varia (mangio di tutte) e senza intolleranze particolari né allergie (ho fatto i test per intolleranza al lattosio e al glutine neanche due mesi fa e sono risultati negativi). Non fumo e non bevo. Dunque, è almeno da 3-4 anni che spesso ho la pancia gonfia tanto che, ad un'ecografia di controllo nel 2013 mi avevano constatato anse addominali dilatate per presenza di gas. Tuttavia, è da fine 2015/inizio 2016 che il problema di meteorismo sta peggiorando. Già dal mattino espello una notevole quantità d'aria, che però continua a formarsi durante la mattina. Proprio a causa di questo motivo devo spesso recarmi in bagno anche sul luogo di lavoro (lavoro d'ufficio). Le emissioni sono inodori e sono continue prima di defecare (ho anche notato che le feci stanno quasi sempre a galla).
Non sono sovrappeso, ma dato che faccio poca attività fisica a causa del lavoro che dura fino a sera, ho deciso da prima di ottobre scorso di mangiare pomodori e insalata (specialmente rucola) per pranzo. A colazione invece un bicchiere di latte con poco cacao e una fetta biscottata alla marmellata. Ceno generalmente con pasta condita, pollo, insalata con mozzarella, solo qualche volta un dolce. Assumo anche vitamina c da integratore e mangio abbastanza frutta come banane, albicocche, arance d'inverno. Non mangio spesso legumi.
Sono davvero disperato e prostrato anche a livello psicologico per questa situazione che si protrae da mesi. Voi cosa mi consigliereste a riguardo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che necessiti di una rivalutazione gastroenterologica. Anche se ha escluso la celiachia è possibile avere ugualmente una intolleranza al glutine che può dare la sintomatologia riferita. Ovviamente andrebbero escluse anche altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)