emorroidi esterne non guariscono

Buongiorno Dottori, premettendo di essermi già rivolto al mio medico di base, Vi scrivo per un parere.
Sono un ragazzo di 25 anni e sono sempre stato regolare con l'intestino. Da qualche anno a questa parte però ho cominciato a sospettare di soffrire di colon irritabile. A volte, specialmente se mangio fuori casa, devo correre (nel vero senso della parola) in bagno per forti dolori addominali che mi vengono. Ad oggi non ho trovato nessuna corrispondenza con cibi particolari. Il tutto è casuale. Ho fatto esami del sangue per la ricerca di intolleranze alimentari, ma non è risultato nulla.
Detto questo, vengo al motivo per cui son qui.
Ho, da ormai un anno abbondante, due (PRESUMO) emorroidi esterne. Una più piccola e una più grossa. Al tatto sono delle palline di carne morbide. Dico presumo perchè il mio medico di base mi aveva visitato solo per la prima, la più piccola, mentre per la seconda di cui ho riportato il problema, diciamo essere andato ad intuito. Concentrandomi in particolare sulla seconda, diciamo che non mi de generalmente problemi, tranne alcune volte che si gonfia davvero tanto. Ma nel 90% dei casi potrei dire che il problema è solo estetico.
Ho usato per molto preparazione H, e su consiglio del mio medico, ho usato 3 scatole di Daflon 500. La situazione non è minimamente variata. Non si sposta di un millimetro. Stando al mio medico, se con il Daflon non fosse rientrata, me la sarei dovuta tenere, oppure operare. Ora mi chiedo. E' davvero così? Effettivamente è da parecchio che ce l'ho e questo non mi fa ben sperare. Inoltre i problemi intestinali non mi aiutano. Infatti il maggior gonfiore lo avverto proprio in presenza di feci liquide quando accuso dolori.
Ma non c'è altro farmaco da provare?
Inoltre vorrei davvero la conferma che si tratti di emorroide e non altro. Comunque per far capire la dimensione, diciamo che riesco bene ad afferrarla tra pollice ed indice.
In attesa di una Vostra risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una visita proctologica.
Se la diagnosi è confermata e non ha sintomi non farei nulla.
Il colon irritabile puo' venire trattato con terapia farmacologica o di altra natura. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta. A questo punto, se lei consiglia una visita proverò a tornare dal mio medico di base a parlarne. Tra l'altro noto che lei visita a Cantù. Sono proprio di quella zona.