otite catarrale, ricerca di soluzione definitiva

Buongiorno, ho 38 anni, da qualche anno soffro di otite catarrale nell'orecchio destro. L'otorino di fiducia mi disse, fin dalle prime visite, che soffro di rinite ipergica e ho il setto nasale deviato, pertanto di solito mi prescrive sempre la stessa cura, una cura per nove giorni con Flantadin e Clavulin per curare l'otite, mentre dopo la cura un vaccino (buccalin) da fare per cinque volte ad,intervallo di 4 settimane (di solito vado periodicamente per rimuovere qualche tappo).
Ora, il fatto é che la cura normalmente è resistiva, anche adesso (da diverso tempo) convivo con quest'orecchio destro "chiuso", che peraltro spesso fischia e ovviamente riduce l'udito (solo quando a volte sbadiglio si apre, e riesco a sentire bene, ma trattasi di sprazzi).
L'otorino mi ha consigliato l'operazione di settoplastica per favorire la cura della rinite, sennò pagherei troppo in termini di farmaci, dicendomi che con l'intervento potrei gestire la rinite (e prevenire l'otite) con semplici spray.
Ora, la mia domanda è: è davvero necessario questo intervento? Considerate che non ho problemi ai turbinati, mi ha controllato col tubo ottico inserito nel setto nasale. E qualora non fosse necessario, cosa dovrei fare? Ormai questa perenne otite è davvero fastidiosa e tra l'altro non vorrei che a lungo andare incidesse in negativo sul mio udito, pertanto vorrei risolvere definitivamente il problema. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
da quello che descrive, mi pare ci sia un po' di confusione. Un eventuale intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale potrebbe essere utile al fine della respirazione nasale e, di conseguenza, sulla ventilazione dell'orecchio medio. Nulla serve per l'infiammazione o rinite. Il lisato batterico che òe è stato prescritto è piu' indicato per le basse vie respiratorie e meno per le forme catarrali dell'orecchio medio. Necessita, inoltre, prima di prendere una qualsiasi decisione, di una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
ok, quindi farò la tac dell'orecchio medio, poi le posterò il referto. Quindi, un'eventuale operazione di settoplastica quanto potrebbe essere d'aiuto per l'orecchio, al fine di prevenire o meglio curare l'otite catarrale? Grazie.
Inoltre, volevo sapere se l'ipotesi di drenaggio transtimpanico (di cui ho sentito parlare per casi analoghi) è una possibilità concreta oppure drastica? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k