paura dell'anestesia per curare una carie

Buonasera, ho una carie a un dente e sto rimandando la visita dal dentista per paura dell'anestesia. Ho letto di diverse persone che hanno accusato malori e sono deceduti dal dentista dopo che gli è stata somministrata l'anestesia locale e sono letteralmente terrorizzata. Da cosa sono stati causati questi decessi? In alcuni casi si è parlato di shock anafilattico. Scusate ma sono terrorizzata e purtroppo più aspetto e più la situazione peggiora.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
l' uso dell' anestetico in odontoiatria non causa nessun decesso se viene eseguita un opportuna anamnesi medica e farmacologica, oggi gli anestetici che utilizziamo sono estremamente controllati e specifici per determinare un efficace ed efficiente effetto anestetico del sito ove intervenire. Vengono metabolizzati ed eliminati dall' organismo nell' arco di circa 6-8 ore dalla somministrazione. Non dovrebbe preoccuparsi ma può sempre eseguire un test allergologico parlandone col suo medico curante spiegandogli i suoi dubbi e perplessità. Vedrà che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Ho letto di diverse persone che hanno accusato malori e sono deceduti dal dentista dopo che gli è stata somministrata l'anestesia locale e sono letteralmente terrorizzata."

Lei ha la probabilità di avere uno shock anafilattico (allergia) inferiore a quella di venir colpita ma un meteorite sulla testa!

Sui giornali (e peggio su internet) invece si leggono le cose più assurde.

Tipo:
1): paziente obeso con oltre 40 kg di troppo, forte fumatore.
2): va dal dentista e fa una cura con anestesia.
3): Torma a casa, fa il solito pranzo (3 hamburger) e muore.

TITOLO DISONESTO (che fa vendere i giornali):
VA DAL DENTISTA E MUORE DOPO L'ANESTESIA.

TITOLO ONESTO:
OBESO E FORTE FUMATORE VA INCONTRO AL SUO INEVITABILE DESTINO

Nella mia esperienza mi sono svenute delle persone SOLO per aver VISTO l'ago della siringa.

Il problema dell'anestesia non è un pericolo reale, ma un pericolo immaginario.
Il suo panico è invece un problema reale e concreto.

L'odontotobia va affrontata, per esempio con una visita dal dentista (SENZA FARE NULLA in prima seduta) in cui affronta il discorso del terrore dell'anestesia.
Solo parole, e null'altro.
Se allaccerà un giusto feeling con lui, la paura piano piano scemerà, magari con un aiuto farmacologico o psicoterapeutico mirato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e