perdita di equilibrio

Salve avrei bisogno di alcune risposte.
Due anni fa ho iniziato ad avere perdita di equilibrio, vertigini, nausea, irrigidimento muscolare,problemi alla vista, dolore alle orecchie e sensazione di orecchie otturate.All'inizio il mio medico di famiglia mi disse che era dovuto all'otite che avevo contratto ma poi, nonostante non avessi più l'otite continuavo ad avere questi problemi. Ho fatto sia l'esame audiometrico, una tac alle orecchie e anche un esame vestibolare.Da questi esami non risultava niente di anomalo.Ma da due anni a questa parte ho notato che il mio equilibrio non è quello di una volta, l'orecchio destro non sente come quello sinistro e ho sempre, letteralmente sempre vertigini( a tal punto che ormai non so più cosa significa non averle), le mie orecchie sono sempre otturate e sento sempre uno schiocco nelle orecchie.A quel tempo l'otorino che mi visitò disse che avevo la labirintite da stress e che avrei dovuto continuare a prendere la medicina se stavo male( il farmaco è alevertan). Durante questi due anni ho continuato ad avere queste "crisi" che se preso in tempo il farmaco dura un giorno altrimenti più di una settimana se non uso il farmaco.Però un mese fa ho voluto fare un controllo per vedere se un altro otorino avrebbe trovato una cura. Questo otorino mi ha detto che non è labirintite da stress poiché molti sintomi non corrispondono e mi ha già prescritto degli esami che ho già fatto (esame audiometrico + tonale+ impedeziometrico e una radiografia alla cervicale). L'esame audiometrico ha confermato ciò che sospettavo e cioè che il mio orecchio destro non sente come quello sinistro invece dalla radiografia alla cervicale non risultano problemi. Ormai non c'è la faccio più e sto cercando un altro parere medico perché voglio una risposta al mio problema e vorrei anche una cura in caso ci fosse.
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile Paziente mi domando se il secondo specialista ha già visionato l'esame audiometrico e impedenzometrico, che sono fondamentale per indirizzare la diagnosi e per capire se sono necessari altri accertamenti. Se è confermata la perdita uditiva , vista la giovane età, questo indirizza verso una patologia otologica. Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" le mie orecchie sono sempre otturate e sento sempre uno schiocco nelle orecchie. A quel tempo l'otorino che mi visitò disse che avevo la labirintite da stress "

Queste sue parole mi hanno fatto scattare un campanello di allarme.
Questo campanello si chiama "cattivo funzionamento della bocca", complicato probabilmente dall'abitudine viziata di stringere i denti (lo stress...) o digrignare i denti di notte.
Si chiama bruxismo.
Entrambe queste patologie, sopratutto vista la loro incidenza alla sua età, mi suggeriscono di valutare l'origine orale delle sue problematiche.

Vertigini, perdita di udito, orecchie tappate, cervicale potrebbero avere infatti una causa orale, mentre i rumori dentro l'orecchio aprendo, muoendo di lato o chiuidendo la bocca hanno QUASI SICURAMENTE una causa orale.

La persona di riferimento è in questi caso lo gnatologo.
Ma chi è questo gnatologo? Lo descrivo qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
E più in dettaglio qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto