Fastidio addominale

Buongiorno Dottori,
da circa un paio di settimane ho un fastidio addominale che mi accompagna per tutto il giorno. Non si tratta di dolore, ma di un vero e prorpio fastidio che a volte si accompagna con un pochino di nausea.
Solo la notte mentre dormo la cosa si placa.
Mangio con appetito e subito dopo mangiato il fastidio scompare per circa un'oretta per poi ripesentarsi.
Cosa mi potete consigliare?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherete al mio problema.
Cordialità.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
mi rendo conto che un fastidio, cioè una sensazione piuttosto indistinta, non possa essere definito in maniera precisa; tuttavia la localizzazione prevalente potrebbe essere d'aiuto: parte alta o bassa dell'addome (sopra o sotto l'ombelico, più vicino o più lontano dalla zona centrale del petto? lato destro o lato sinistro?).
Se dovesse risultare difficile, il suo medico curante, visitandola, potrà chiarire meglio la condizione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Scuotto,
effettivamente non è semplice definire la sensazione che mi accompagna. Ad ogni modo, la localizzazione prevalente direi che è centrale dall'ombelico in su, nulla ai lati e il fastidio lo avverto più da seduto che non in piedi o sdraiato. Cosa ne pensa?
Grazie ancora.
Cordialità
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la localizzazione fa pensare alla pertinenza gastrica; se è stata diagnosticata in passato con gastroscopia una gastrite o esofagite/reflusso esofageo, è il caso di ripetere l'indagine endoscopica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Scuotto,
la ringrazio per la risposta. Circa 4 anni fa mi sono sottoposto a Gastroscopia con questi risultati: Gastrica cronica dell'antro e del corpo, infiammazione +-- e Esofagite di II grado secondo Savary Miller. Tutto curato con Nexium 40.
Visto il fastidio, ritiene che la debba rifare in maniera urgente?
I sintomi che le ho descritto fanno pensare ad un peggioramento della situazione gastrica?
Grazie ancora.
Cordialità
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
considerata la situazione pregressa è opportuno ripetere la gastroscopia per la miglior definizione della situazione; da quanto ha riferito non ci sono attualmente elementi che impongano urgenza.
Cordiali saluti.