Disforia e ansia fluttuante

Buonasera
La diagnosia fatta dal mio psichiatra è "disforia".
I sintomi principali sono:
- Una fluttuazione dell'umore giornaliera o di pochi giorni. Alcuni giorni vera e propria depressione
- Una sensibilità estrema a tutti gli eventi. Sono davvero ipersensibile.
- Stati d'ansia e di preoccupazione anche estremi ma fluttuanti
- Condizioni di grande lucidità mentale e voglia di fare alternati a stati pseudo-confusionali e di stordimento.
- Talvolta irritabilità
- Angoscia esistenziale (uno dei sintomi principali)
- Sonno disturbato
- Alcuni sintomi somatici ed un malessere generale
La prima terapia è stata:
- Escitalopram 10 mg
- Gabapentin 300 e poi 600 mg
- Alprazolam 0,5 mg al bisogno
Disturbi sessuali, insonnia e storidimento. Allora la terapia è stata cambiata in:
- Duloxetina 60 mg
- Lamictal 100 mg
- Alprazolam 0,5 mg a sera
Anorgasmia, calo libido, agitazione e malessere generale. Ultima terapia:
- Lamictal 200 mg
- Rivotril 10 gtt
- Atarax max 25 mg al bisogno
Nessun effetto collaterale.
La psicoterapia secondo lo specialista non avrebbe grandi effetti nel mio caso.
Le mie domande sono:
1) Esattamente cosa si intende per disforia? Io sinceramente ho capito poco le parole dello specialista. E' un disturbo dello spettro bipolare, uno stato misto? Mi interessa saperlo perchè devo avere consapevolezza del mio disturbo, riconoscerlo e saperlo gestire poichè sono molto stanco. Lo specialista parla di governarlo.
2) L'ultima cura data è, a vostro parere e secondo la vostra esperienza clinica, una cura valida per il mio disturbo? (chiedo un'opinione sul tipo di cura)
3) Quello che per me risulta particolarmente invalidante sono gli stati d'ansia. L'ansia può far parte della disforia?
Grazie mille a chi mi risponderà. E' molto importante che la cura abbia effetti positivi poichè a breve affronterò cambiamenti lavorativi importanti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo stato disforico è una condizione di oscillazione umorale con i sintomi che descrive.

Il trattamento può essere indicato sebbene non siano stati introdotti gli stabilizzanti considerati gold- standard per il trattamento delle oscillazioni umorali.

L'ansia può essere un sintomo indipendente dalla condizione umorale.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille della risposta.
Il mio medico mi ha fatto aumentare Lamictal fino a 300 mg. Si potrebbero avere ulteriori miglioramenti? (mi sembra una dose molto elevata)
Avevo inoltre un'ultima domanda: ultimamente ho notato che spesso mi si piantano delle canzoni (quasi sempre tristi, un vero tormento) nella testa e non riesco a scacciarle. Volevo sapere se questo potrebbe essere un fenomeno di tipo ossessivo e quindi facente parte dei disturbi d'ansia.
Sinceramente mi sembra che il Lamictal abbia buoni effetti sulle funzioni cognitive e un pò sull'umore, ma non sull'ansia.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio di 300mg risulta essere off label.

La fissazione con alcuni pensieri può essere parte di un disturbo d'ansia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore scusi l'ignoranza: che cosa vuol dire off-label?
E perché non ottengo benefici sull'ansia? Questi farmaci impiegano molto tempo per agire (parlo del Lamictal) che assumo dalle prime titolazioni da circa 3 mesi? E' ancora poco per valutare i benefici?

Grazie e scusatemi il disturbo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Significa che il dosaggio di farmaco prescritto non è consentito e per la prescrizione del prodotto lei deve aver rilasciato una firma su un consenso informato per i rischi del prodotto a questo dosaggio.

La terapia prescritta non è la terapia che si può prescrivere in prima battuta per i suoi sintomi ed i suoi disturbi.