visite private e progetto riabilitativo mancante

Buongiorno gentile staff Medicitalia

ho effettuato una visita fisiatrica PRIVATAMENTE, (tramite SSN c’erano mesi e mesi di attesa) presso l’Humanitas “Mater Domini” di Castellanza, mi hanno rilasciato il referto con la diagnosi e la richiesta di cure.
Ho richiesto e ricevuto dalla mia dottoressa le impegnative. Per onde d’urto, FKT (esercizi posturali e mobilizzazioni articolari) e massoterapia distrettuale reflessogena.

Per le terapie mi sono rivolta alla Multimedica, “Villa Bianca” di Limbiate, ma al momento della prenotazione,
mi è stato detto che manca il progetto riabilitativo.

Ho richiesto il progetto riabilitativo all’URP dell’Humanitas e mi hanno risposto “che il referto redatto dalla dr.ssa è già il “progetto riabilitativo””.
Ho chiesto all’URP della Multimedica che dicono “che il referto non è completo, in quanto manca il progetto riabilitativo redatto in tutte le sue parti, con la specifica degli obiettivi riabilitativi e le scale di valutazione così come richiesto dalla DRG n. VIII/3111 del 01/08/2006.

Telefonicamente poi l’Humanitas mi ha spiegato che nelle visite private non rilasciano il progetto riabilitativo.

Possibile che non ci sia una linea comune tra le due aziende convenzionate.

Inoltre anni fa avevo fatte delle onde d’urto, con la sola impegnativa del medico.
Mi dite se onde d’urto, FKT e massoterapia possono essere fatte senza progetto riabilitativo?
Cosa mi consigliate di fare per accedere alle cure?
Grazie e cordiali saluti

A.
[#1]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
in regione lombardia, è necessario il progetto riabilitativo per svolgere tutte le cure fisiochinesiterapiche che possono essere erogate con SSN.
le onde d'urto e la chinesiterapia richiedono il progetto riabilitativo.
la massoterapia non e' mutuabile e non richiede progetto riabilitativo.

e' vero che e' necessario compilare nel progetto riabilitativo una scala di valutazione . per ora è sufficiente compilare la scala di valutazione dolore ( vas) per rendere valido il progetto riabilitativo.

e' vero che nel progetto riabilitativo devono essere citati gli obiettivi riabilitativi.

purtroppo in assenza di queste voci, il centro convenzionato presso cui ha scelto di eseguire le cure fisiochinesiterapiche prescritte rischia di non ricevere il rimborso dovuto anche in presenza di una corretta prescrizione regionale per medico di famiglia.

Dr. Roberta Galletti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Galletti
grazie per la cortese risposta.
Quindi effettuare una visita privata non serve a nulla se poi si vuole accedere alle cure con il SSN, poichè a quanto pare, in questa tipologia di viste non viene rispettato il DRG n. VIII/3111.
Ma come mai non sono obbligati a seguire suddetta delibera?
grazie
A.