In assenza di lesioni solide focali a carattere espansivorilevabili con approccio addominale

Buongiorno, ho 65 anni da circa 10 anni ho avuto problemi alla prostata.
Da qualche hanno non ho fatto piu visite visto che continuando a prendere la pillolina serale andavo benino. a settembre ho controllato il PSA che era di 3,75.
La notte raramente mi alzo per andare in bagno e di giorno tra una minzione e l'altra passano anche 6 \ 7 ore, solo che al mattino lo svuotamento della vescica avviene con un pò di difficoltà.

Ora ho fatto delle ecografie all'addome e mi risulta:

Volume chiandolare di 100cc
cisti di 0,7mm del dotto eiaculare sinistro
nodulo iperecogeno fibromatoso di 1,7cm a destra, in assenza di lesioni solide focali a carattere espansivorilevabili con approccio addominale.

Stò prenotando una visita dall'urologo, Voi cosa mi consigliate ?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

corretto fare o rifare ora la valutazione clinica con il suo urologo di riferimento e, se confermata, come sembra, una ipertrofia benigna della prostata, procedere verso un'eventuale correzione chirurgica o endoscopica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/