otite bambina 3 anni

salve dottore, ho un problema con mia figlia di 3 anni che persiste dal mese di ottobre, esattamente da quando è iniziato il primo anno di asilo.
apparte i frequenti raffreddori il problema è il mal di orecchio e l'otite che continua a venirle, tipo in questi giorni, ho dato l'antibiotico "cefixoral" per 10 giorni, associato a tanti lavaggi nasali con acqua fisiologica e aereosol mattina e sera con "clenil e acqua fisiologica", sembrava tutto apposto, ma sabato (venerdì ho finito l'antibiotico) durante la mattinata mia figlia inizia a dirmi di avere nuovamente mal di orecchio, misuro la febbre nuovamente 37.5, allora vado alla guardia medica, ladott.ssa mi dice che da un orecchio ha ancora infiammazione, tampono con la tachipirina al bisogno e lunedì (cioè ieri) vado dalla pediatra, la quale controllandola mi dice che c'è ancora infezione e prescrive delle gocce "cicodex" , stamattina 37 di febbre e nuovamente mal di orecchio, domani ho l'appuntamento con l'otorino,nel quale era già stata a gennaio, ma la mia domanda è perchè la bambina continua ad avere questi problemi, perchè dopo tutto l'antibiotico dato e dopo l'aereosol e lavaggi continui che abbiamo fatto? grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, nei bambini la causa di otiti medie batteriche recidivanti è di solito la persistenza e l'accumolo di catarro all'interno della cassa del timpano, che già di perse può dare dolore a causa dello stiramento che subisce il timpano. In questi casi, una volta evidenziata la presenza e la persistenza del catarro all'interno del timpano, si decide il trattamento più idoneo.

Dr. Giuseppe Murruni