Formicolio mano

Salve, scrivo per il mio compagno, 38 anni, da un paio di mesi avverte formicolio al dito mignolo e anulare di entrambe le mani e in maniera più lieve anche alle braccia, associato a impaccio nel movimento della mano stessa come se fosse addormetata....in due mesi ha avuto tre episodi insorti al risveglio e durati circa 4 o 5 giorni....poi spariti. Siamo abbastanza preoccupati dal momento che il fratello soffre di sclerosi multipla. Abbiamo fatto una visita dal neurochirurgo che ad un primo esame ha escluso la possibile sclerosi anche se ha detto che non si può escludere a priori. Ha prescritto risonanza encefalo e cervicale con contrasto. Lui sospetta comunque si tratti di un problema cervicale. Ho visto dai vostri consulti che potrebbe trattarsi di un problema al nervo ulnare....lo specialista da noi consultato però non ne ha parlato. In tal caso quale sarebbe lo specialista di riferimento?e quale l esame più adatto?resto in attesa di una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si, è possibile (anzi probabile) che si possa trattare di un problema al nervo ulnare (gomito), bilateralmente.

Non si può escludere una compressione cervicale, ma un disturbo sensitivo che interessi esclusivamente un territorio e non altri fa propendere per una compressione periferica.

Consulti un Chirurgo della Mano.

Se non l'ha fatta, conviene fare una elettromiografia (EMG) arti superiori, a gomito esteso e a gomito flesso.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale