occhio secco

Salve, mi chiamo marco ho 35 anni. da circa 2-3 mesi ho iniziato ad avvertire gravi fastidi agli occhi. recatomi a visita dal mio oculista mi ha diagnosticato secchezza oculare con infiammazione corneale che, seguendo le sue prescrizioni, ho curato con collirio antinfiammatorio dicloftil x 1 mese associato a collirio i-cross. Sono tornato a visita dopo circa 45 giorni, evidenziando che i sintomi erano notevolmente peggiorati. Mi ha visitato, ha confermato la diagnosi di secchezza oculare e mi ha consigliato di usare collirio i-cross x almeno 6 mesi e che il problema dipendeva da ridotta, scarsa e insufficiente lubrificazione lacrimale.
Ebbene, mi ha anche detto che ormai è un problema cronico che posso attenuare solo con il collirio lubrificante, non mi ha detto le cause, o meglio lui l'ha imputata all'uso del pc da parte mia per tante ore al giorno per lavoro. L'unico sollievo lo provo con il collirio i-cross.
A me tutto questo sembra strano: cioè che improvvisamente si verifichi questa patologia e che a 35 anni dovrò tenermela per tutta la vita.
I sintomi e i fastidi sono davvero invalidanti già dalla mattina....bruciore, stanchezza, sensazione di sabbia nell'occhio o corpo estraneo, fastidio alla luce che ora si sta attenuando, alcuni giorni mal di testa.
Cosa posso fare di più? ci sono rimedi per guarire o almeno migliorare la situazione? ed è vero che dall'occhio secco non si guarisce?
infine, potrebbe trattarsi di qualche allergia anche alimentare che mi provoca questo sintomo?
Rispondetemi.....grazie a chi vorrà farlo....
Marco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia caro MARCO,

sono a BARI a fine luglio

per una gita con amici se ha degli

esami di laboratorio da farmi vedere me li porti.

In Italia c’e’ il CENTRO ITALIANO OCCHIO SECCO

piazza della REPUBBLICA 21, Milano

che dirigo con successo da qualche tempo...

non pensera’ di guarire dall’occhio secco solo con un po’ di

COLLIRIO???

nel frattempo per piacere legga gli articoli che ho scritto sull’argomento su questo sito.

buon 2 giugno

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.....e per la disponibilità dimostrata....non ho esami di laboratorio da mostrare....non sono io a pensare nulla....è il mio oculista che mi ha dato solo il collirio i cross dicendo che non guarirò mai da questo problema....per alleviare i sintomi mi ha prescritto il collirio.....magari se lei potesse rispondere alle domande poste nel precedente messaggio mi chiarirebbe le idee...grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
magari se lei rispondesse al questionario sull’occhio secco che trova su medicitalia?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho fatto il seguente test su Medicitalia e ora le sottopongo alla sua valutazione.

Il calcolo dell'OSDI si fa attraverso una formula: OSDI = somma del punteggio ottenuto dal test x 25 fratto 12 che e' il numero di domande a cui abbiamo risposto.

Se il risultato ottenuto è:
•tra 0 -12 abbiamo un quadro oculare normale
•tra 13 - 22 un quadro clinico compatibile con un lieve occhio secco (dry eye)
•tra 23- 32 un quadro clinico compatibile con un occhio secco (dry eye) di grado medio o moderato
•tra 33 - 100 un quadro clinico compatibile con un occhio secco (dry eye) di grado severo o grave

TEST OSDI = indice della patologia della superficie oculare

Per ciascuna domanda il paziente deve apporre una crocetta sulla casella della risposta che meglio rappresenta la sua condizione.

Durante la scorsa settimana ha mai avvertito:
•sensibilita' alla luce
•sensazione di sabbia negli occhi
•dolore agli occhi
•difficolta' nella messa a fuoco
•difficolta' visiva

RISPOSTE lieve sensibilità alla luce, sensazione di sabbia o corpo estraneo negli occhi specie a sinistra, dolore agli occhi.

Durante la scorsa settimana ha avuto problemi nello svolgimento di qualcuna di queste azioni:
•leggere
•guidare di notte
•lavorare al computer, tablet, smartphone
•guardare la TV

RISPOSTE leggere, lavorare al computer e guardare lo smartphone.

Durante la scorsa settimana ha avvertito fastidio agli occhi in qualcuna di queste situazioni:
•tempo ventoso
•ambienti molto secchi o con poca umidita'
•ambienti con aria condizionata (compreso auto)

non saprei rispondere

Altri questionari piu' moderni sono davvero molto utili

Occhio Secco e attivita' lavorativa (indice DEAW)

Vai generalmente in auto al lavoro? SI

Abitualmente usi il riscaldamento o l'aria condizionata nella tua auto? NO

Quanto tempo trascorri in auto mediamente al giorno? 30 minuti

Mangi o bevi quando sei in auto? NO

Mentre sei in auto usi spesso tablets o smartphone? NO

Il tuo lavoro richiede che tu utilizzi molto il computer? SI x almeno 8 ore al giorno

Quanto tempo trascorri davanti al monitor di un computer durante il giorno? 8 ore

Lo usi solo per lavoro? SI

Continui ad utilizzarlo a casa? raramente

Lavori in un palazzo con chiusura ermetica delle fineste ed area condizionata centralizzata? NO

La tua stazione di lavoro e' vicino ad una finestra? puoi aprire questa finestra? SI

;a tua stazione di lavoro e' molto vicina al'impianto di riscaldamento o di aria condizionata? NO

Viaggi spesso per lavoro? NO

in auto? treno? aereo? NO

Quanti giorni mediamente trascorri in un mese in aereo? 0

Quanti giorni trascorri in un mese in aereo, treno ed auto? In auto tutti i giorni x mezz'ora al giorno

Viaggi piu' di tre giorni al mese in aereo? NO

Occhio Secco attivita' a casa ( indice DEAH)

quanto tempo trascorri davanti alla televisione? 2 ore

piu' di due ore? SI

la tua televisione e' molto larga? NO

E' posizionata piu' in alto rispetto al tuo angolo di visuale? SI

piu' in alto della tua testa? SI

Quanto tempo trascorri davanti al computer quando sei a acasa? poco o nulla

Il monitor del tuo computer e' posizionato in alto? NO

all'altezza del tuo sguardo? SI

E' vicino ad una fonte luminosa o a una finestra? SI

Quando sei a casa, hai un posto o una poltrona preferita? SI

Questa poltrona e' vicino ad una fonte di calore? Ad un camino? NO

La tua poltrona preferita e' vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata? NO

Stai meglio in un ambiente freddo? NO

Di solito mangi o cucini utilizzando spezie piccanti o molto saporite? NO

Preferisci il bagno o la doccia? Doccia

Come e' posizionato il letto dove dormi? accanto a finestra

Hai una testiera del letto imbottita? NO

Hai un flusso di aria calda o fredda che durante la notte ti accarezza il viso? NO

Dormi bene? quasi sempre bene

Quante ore dormi in una notte? circa 7-8 ore

Dormi piu' di sette ore a notte? NO

Occhio Secco e alimentazione

indice DEEA

Bevi piu' o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno? PIU

Hai bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' cibo? NO

Bevi caffe o te? Caffè

Quanti ne bevi in un giorno? 4 minimo

Bevi un aperitivo prima di cena? NO

Di solito un bicchierino prima di andare a dormire? NO

Bevi la sera durante cene o eventi sociali? NO

Bevi durante il fine settimana? NO

Mangi piu' carne o piu pesce? pesce

Mangi spesso pizza e pasta o preferisci le insalate? PIZZA e PASTA

Quando fai uno snack, mangi noccioline, salatini oppure un po' di frutta? NON faccio snack

In genere compri o mangi solo prodotti Biologici? NO

Occhio Secco e attivita' sportiva

indice DESP

Pratichi una attivita' sportiva? POCO

Fai sport all'aperto o in palestra? ALL'APERTO

Se fai sport all'aperto che attivita' prediligi? CORSA e CAMMINATA

Durante questa attivita' usi un cappellino? NO

Durante questa attivita' usi degli occhiali? SI DA SOLE

Dopo queste attivita' come ti senti? STANCO ma TONICO

Fai spesso la sauna? NO

Preferisci le terme, il bagno turco? NO

Quando pensi ad una vacanza ideale pensi ai tropici, ad un posto caldo oppure alla montagna? posto caldo mare.

Resto in attesa di una risposta.....ma la ringrazio anticipatamente per la disponibilità....