Irregolarità intestinali e aftosi

Buon pomeriggio
da almeno 15 anni soffro con continuità di problemi intestinali vari: stitichezza, diarrea, evacuazioni ripetute e non complete, gonfiore, meteorismo, nausea si alternano con frequenza praticamente quotidiana. Da tre anni a questa parte soffro molto frequentemente di afte, bolle o piccoli taglietti al cavo orale.
Non riesco a ricondurre i disturbi all'assunzione di un alimento in particolare, ho effettuato un test che ha escluso la celiachia.
In corrispondenza di una visita gastroenterogica eseguita alcuni anni fa sono stata curata con:
- Duspatal
- Normix
- Sobutir
- Enterolactis duo
La cura era riuscita a rendere meno acute le manifestazioni e, talvolta, ho ripetuto il ciclo degli ultimi due integratori in caso di intensificazione dei disagi con buoni risultati. Per il resto mi aiuto con Diosmectal, clisteri, carbone vegetale a seconda dell'esigenza del momento.
Mi chiedo tuttavia se non vi siano degli esami diagnostici/visite specialistiche in centri specializzati che possano aiutarmi a comprendere definitivamente se vi siano alimenti o sostanze che producono e mantengono "attivi" ormai da anni questi problemi.
Tengo a precisare che, benchè intensificati in periodi di stress, permangono anche in periodi particolarmente tranquilli.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le indico un articolo, presente sul web, che potrà darle delle utili indicazioni sulle cause dei suoi disturbi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cosentino. Articolo illuminante, davvero sembra descrivere la mia situazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa piacere per aver .....centrato.

Auguroni.