Un formicolio che arriva fino alla mano

Buonasera,

Da circa un anno avverto dolore alla spalla destra associato ad un formicolio che arriva fino alla mano. Questo dolore lo sento solo quando utilizzo la borsa. Ho quindi iniziato ad utilizzare l'altra spalla ed il problema sembrava risolversi (il dolore cessa se non carico la spalla destra, ma torna non appena la riutilizzo). Mi è poi capitato di partecipare ad un corso bls senza aver avvertito particolari fastidi. Il giorno dopo e per i successivi 10 giorni, la spalla ha iniziato a fare molto male col dolore che, al solito, è arrivato ad irradiarsi fino all'avambraccio (nei giorni successivi ha nuovamente smesso di farmi male). Sono quindi stata dal medico di base, il quale non mi ha prescritto alcun esame/visita nonostante abbia constatato che la spalla in questione appaia nettamente sottoslivellata. Il mio medico sostiene che se questo dolore mi è passato, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi, anche perchè riesco a compiere tutti i movimenti. Ha sostenuto che probabilmente ci sono stati compressione di un nervo ed infiammazione. In realtà ammetto di non essere molto convinta dalla sua risposta, speravo almeno in una visita specialistica. Non trovo normale che, alla mia età, sollevare una borsa e tenerla per qualche ora possa provocarmi ogni singola volta un dolore che si irradia fino alla mano. La mia preoccupazione è di trovarmi tra qualche anno con un danno che avrei potuto evitare. Capisco che non possono essere fatti consulti on line, ma vorrei chiedervi se possa essere ritenuta normale una situazione del genere.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
il dolore che si irradia fino alla mano fa pensare a un problema al rachide cervicale.
se non vi sono deficit neurologici ( deficit di forza al braccio o mano) e il fastidio e' ben tollerato senza utilizzo di farmaci, si puo' attendere . la spalla piu' bassa fa pensare ad una scoliosi dorso-lombare ( gia' presente prima dell'attuale dolore)
se non vi sono allergie o patologie controindicanti assunzione di antiinfiammatori, provi a mettere localmente cerotti medicati ( attenzione: durante e dopo utilizzo di cerotti medicati, evitare esposizione al sole per circa 15 giorni).

se il dolore peggiora, utile fare rx rachide cervicale e spalla ed effettuare visita specialistica.

Dr. Roberta Galletti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Sto valutando se effettuare direttamente una visita ortopedica in libera professione (ogni tanto torna a farmi male). Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere utile? Sono indecisa, perchè, nonostante tutto, per il medico di base non ci sono sufficienti indicazioni per un accertamento diagnostico, quindi non saprei come orientarmi.. Sono un po' indecisa.

La ringrazio ancora.