Otite

Sono un ragazzo di 20 anni. Sono ormai alcuni anni che ho notato una certa sensibilità alla mia orecchia destra, ogni anno all'arrivo dell'inverno mi si infiammava provocandomi fitte abbastanza intense e sentivo all'interno un liquido che a quanto ho capito è catarro nell'orecchio medio. Mi è capitato di andare dal medico di famiglia per questo problema ma con Anauran e qualche Tachipirina passava in un paio di giorni. L'estate scorsa però a causa della piscina, del grande caldo o del ventilatore (non lo so) mi è venuta un'otite che mi provocava dolori abbastanza intensi (nei primi giorni ho preso il Toradol) che ho curato con un antibiotico. Ma dopo questa otite il problema è diventato più cronico, mi capitava spesso di sentire qualche fitta durante la deglutizione oppure di svegliarmi qualche mattino con questo catarro nell'orecchio, cose poco intense e di breve durata ma comunque presenti. Paradossalmente d'inverno però curandomi bene di coprire le orecchie con la cuffia non ho avuto grandi problemi. In ogni caso in questi giorni mi è tornata senza un apparente motivo e ho deciso di andare di nuovo dal medico di famiglia il quale mi ha detto che la membrana (il timpano suppongo) è leggermente convessa, sintomi d'infiammazione e mi ha fatto l'impegnativa per andare da uno specialista.

Nell'attesa vorrei chiedervi che problema potrei avere, queste continue infiammazioni possono significare qualcos'altro?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Trovo giusta la decisione del tuo Medico di famiglia , ovvero di farti sottoporre ad una visita specialistica, in quanto una infiammazione dell'orecchio medio si puo' cronicizzare. provocando una perdita di udito e recidive di otiti. Probabilmente, lo Specialista ti prescriverà una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto . Sei giovane e ti devi curare, evitando patologie che possono cronicizzare nel tempo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori