Cosiglio su opzioni terapeutiche a seguito di intervento di quart SE sx+linfoadenectomia ascellare o

Buongiorno Dott.ri,
Scrivo a voi per avere un parere su quale sia l'opzione terapeutica secondo la vostra esperienza professionale adatta a mia madre a seguito di un intervento del 22/04/2016 di QUART. SE sx+linfoadenectomia ascellare omolaterale. con diagnosi di "CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE NAS (2.1 cm), MODERATAMENTE DIFFERENZIATO. ASSENZA DI INVASIONE VASCOLARE PERITUMORALE. LA NEOPLASIA DISTA 1cm DAL MARGINE PIU' VICINO. ALTRI MARGINI INDENNI. PARENCHIMA COLLATERALE CON FIBROSI E ADENOSI. CUTE INDENNE. DUE LINFONODI METASTATICI, SU 14 LINFONODI ISOLATI.
pT2 N1a G2 ER:90% PgR:90% Ki-67:12% c-erB-2_ 8% (1+). in assenza di malattia a distanza.

Mia madre ha 56 anni.

La mia domanda è questa: sarebbe opportuno facesse chemioterpia seguita do ormonoterapia o basterebbe ormonoterapia esclusiva?

Grazie in anticipo a chi rispondera'!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' una situazione bordeline ed è vietatissimo a distanza condizionare una scelta terapeutica di tale importanza senza un consulto diretto e a distanza.

Le dò un consiglio pratico che lascia intuire il mio parere.
A seguito di un confronto vis a vis ( e guardandosi negli occhi !!) con l'oncologo potreste chiedergli "Dr./ssa di quanto percentualmente è nel caso di mia mamma superiore l'efficacia della terapia adiuvante chemio+ormonoterapia rispetto alla sola ormonoterapia ??"

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com