Polipo peduncolato sul retto

Salve dottori.

Vi scrivo in quanto stamane a seguito di una Rettoscopia per verificare il mio stato emorroidale
in quanto da tempo occasionalmente sanguinanti (interno tra 1 e 2 grado) mi è stata diagnosticata una formazione poliposa peduncolare a 22cm dall'ano di 12 mm con tracce ematiche.

Scoperta finalmente la causa del sanguinamento (inizialmente si pensava sempre alle emorroidi, ma grazie ai vostri articoli mi  sono convinte di indagare meglio) mi è stato consigliato ovviamente di toglierlo eseguendo una polipectomia.

Il dottore che mi ha visitato è quasi certo si tratti di un polipo giovanile scoperto a causa del sanguinamento, ma comunque deve essere tolto il prima possibile e fare accertamenti e capire se si tratta di un singolo evento o potrei essere predisposto anche da altre parti (quindi eseguire la colonscopia).

A tal proposito abbiamo preso appuntamento per eseguire la polipectomia, mi ha consigliato di fare un'anestesia totale di brevissima durata per evitare movimenti durante l'intervento. Tale procedura verrà eseguita solo sul retto.

Non sarebbe meglio programmare a questo punto una colonscopia con polipectomia invece di fare le cose a gradi? secondo voi c'è un motivo valido particolare?

Inoltre vi chiedo: è possibile che se trattasi di polipo giovanile sono stato fortunato ad avere il sanguinamento? perché in caso contrario non avrei mai fatto indagini in tal senso.

In ultimo meglio eseguire l'anestesia totale come mi ha detto il dottore secondo il vostro parere? Ho un po' di timore e non vorrei avere controindicazioni "nascoste".

Grazie per il servizio ottimale che state fornendo in quanto, almeno per la mia esperienza, ho avuto molti chiarimenti in merito su alcune patologie riscontratemi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentile Utente,

è corretto eseguire una colonscopia completa nel corso della quale sarà rimosso anche il polipo. La sedazione può essere di tipo cosciente (sedazione parziale) o profonda (sedazione totale). Quella cosciente, comunque, è ben sopportata.

Cordialmente

Per approfondire: I polipi del colon: cosa fare?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la rapida risposta

E' possibile quindi, qual'ora si trattasse di polipo giovanile che l'ho avuto sin da piccolo essendo asintomatico?

giusto per togliermi il dubbio :-)

Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si chiama polipo giovanile per le sue caratteristiche istologiche ma può essere di recente origine (3-4 anni)

[#4]
dopo
Utente
perfetto.

Grazie mille dottore.

L'aggiornerò a polipectomia eseguita

Buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore in attesa della polipectomia vorrei chiederle un informazione.

Dopo tale procedura in quanto tempo e' possibile riprendere l'attività sportiva? ho letto che a volte vengono inserite delle clips metalliche sul peducolo rescisso.. anche se non ho ben capito l'utilizzo..

Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non é un intervento complicato, il giorno successivo può riprendere ogni tipo di attività. Le clips vengono usualmente posizionate per trattare o prevenire il sanguinamento.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ne approfitto della sua gentilezza per chiedere un piccola informazione

Come gia scritto il 28 faro' la polipectomia per togliere il polipo a 25 cm dal orefizio anale che con probabilità a detta del medico che ha effettuato la diagnosi dovrebbe trattarsi di un polipo giovanile (mascroscopicamente potrebbe essere reale ?) cmq mi ha detto di fare la pulizia con doppio clistere senza necessariamente pulire tutto il colon.

Ora mi chiedo? essendo piccolo e peduncolato verrà eseguita a freddo al rimozione? per evitare fonti di calore? o sto sbagliando il ragionamento?

Grazie infinite
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. la polipectomia sarà eseguita utilizzando un'ansa con corrente di coagulazione...

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta (scusi il ritardo) domani effettuerò l'intervento e le farò sapere .. non le nascondo un bel po di ansia ..... ancora non ho capito se ci sono postumi particolari o no... certo che se posso fare attività fisica il giorno dopo questo mi tranquillizza

Grazie mille

[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare attività fisica il giorno dopo......
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, intervento eseguito tutto bene.

Ho seguito una dieta semi liquida per precauzione.
Stamane pochi feci con tracce di sangue(no febbre ne altri sintomi sono passate quasi 48H), credo sia normale.

In base alle sue documentazioni il problema c'e' se parliamo di un bel po di sangue vivo

Grazie mille per il supporto :-)
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore.

Di seguito il referto per avere un riscontro sulla discussione.

Adenoma tubolare villoso displasia di alto grado. peduncolo e base d'impianto indenne. per fortuna :-)

Quindi benigno.

Mi controllero' frequentemente. grazie mille di nuovo per il supporto.

Saluti

[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. Problema risolto.

Auguroni