Denti stretti nel sonno

salve,vi spiego subito il fatto:- la mia ragazza, durante il sonno ha qualche comportamento particolare:
dopo 20min. circa dal mettersi a letto,ormai addormentata,inizia tipo a masticare un paio di volte ogni 5-10 min.sbattendo quindi i denti.questo fatto si manifesta anche per suo fratello piu grande.
la cosa diventa quasi inquietante però, quando ,solo la mia ragazza, stringe i denti fino a farli stridere tra loro!!
volevo quindi sapere a cosa è dovuto e cosa comporta questo fenomeno?
vi sono grato per qualunque risposta..grazie!
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Questo disturbo è una parasonnia classificata come bruxismo. La terapia del bruximo normalmente verte sull'utilizzo di specifici "paradenti" molto leggeri, rigidi, e su riabilitazione specifica. Lo strumento, chiamato bite, placca, dima o altro, và controllato e adattato per un periodo di 3 - 6 mesi, poi smesso.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La patologia di cui soffre la sua ragazza purtroppo è molto diffusa, trattasi di una parafunzione nota come bruxisismo. Si può evidenziare o come serramento (stringere i denti) o come digrignamento (strisciare i denti).
La cura è sia farmacologica (miorilassanti ed ansiolotici leggeri) che strumentale (bite morbido).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie,veramente grazie!!
.....ora c'informeremo per questi bite,lisci o morbidi.
...faremo una ricerca perchè non sappiamo neanche dove cercarli!?
dinuovo grazie!
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il bite per il bruxismo viene confezionato su misura dall'odontoiatra che dopo le impronte controllerà sul lavoro costruito in laboratorio i contatti occlusali in tutta la bocca.
Personalmente consiglio in queste situazioni un bite rigido, ma la scelta dipende esclusivamente dall'odontoiatra curante.
Per quanto riguarda la terapia farmacologica la eviterei assolutamente in assenza di altri sintomi significativi.
Vorrei aggiungere che la causa del bruxismo al momento non è stata ben identificata, una delle ipotesi accreditate è che si tratti di una forma tramite la quale il nostro Sistema Nervoso Centrale scarica stress emotivi. Questa però è solo una delle ipotesi. In ogni caso non si tratta di una "malattia", ma semplicemente di una "parafunzione"

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Allo stato delle conoscenze la dima occlusale, che và confezionata individualmente, dev'essere rigida, per non essere controproducente.