rossore glande pene

Salve,
da un po' di tempo ho un problema che non so quanto sia grave.Il glande del mio pene è diventato relativamente rosso e ha assunto una sorta di forma rugosa (sebrano delle vere e proprie rughe o scavi per cosidire).Il colore non è molto intenso ma lo si può notare più accentuato alla base del glande o in prossimità della punta da quello che posso vedere ad occhio libero.Non so di cosa si tratta ma mi preoccupa moltissimo.Inoltre,per ora almeno,non provo nessun dolore in nessuna situazione.Vorrei sapere in linea di massima di cosa si tratta o se può essere qualcosa di grave .Grazie!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di evidenti disturbi irritativi o lesioni superficiali, è ben difficile che si tratti di qualcosa di serio. Come prima attenzione, dovrebbe far caso all'igiene locale, che non sia troppo frequente o che non utilizzi detergenti aggressivi. Inoltre, ha magari assunto farmaci, eventualmente antibiotici, per altri motivi? Buona parte di queste manifestazioni sono dovute ad una sensibilizzazione superficiali di tipo allergico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.Comunque non ho assunto antibiotici recentemente e nemmeno farmaci.Sto solo prendendo degli integratori di vitamina B (Be-Total) ed anche " Ripresa Memory" ma non credo influenzino sul mio 'problema'.Ho solo notato la presenza forse di una piccola lesione che non mi provoca nessun disturbo sulla cute interna (non sul glande) che sembra essere una piccola dilatazione della pelle credo,o una piccola deformazione.Comunque non provo nessun disturbo.Secondo lei dovrei rivolgermi dal medico ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una valutazione diretta è sempre una buona cosa, ovviamente la nostra funzione qui è limitata ed unicamente informativa.
[#4]
dopo
Utente
Certo certo.Comunque grazie per le informazioni.