Dolore mento, mandibola, sotto la lingua e dente canino

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.

Da venerdì scorso ho accusato un dolore acuto solo a toccarlo con la lingua e mangiando al premolare inferiore sinistro che si estendeva fino a sotto al collo con un ghiandola ingrossata proprio sotto al dente dolorante, essendo fine settimana i dentisti erano sfortunatamente chiusi ed ho preso delle Oki per far passare il dolore.. Lunedì non sono potuto neanche andare perché era aperto la mattina ed io lavoravo ed ho continuato ad assumere oki. Sono andato martedì pomeriggio il dentista ha notato che il dente non era cariato esternamente mi ha aperto il dente e me lo ha pulito fino alle radici ( un dolore assurdo senza anestesia) e lo ha chiuso. Dopo il trattamento ho avuto ancora forti dolori al dente e sotto fino al collo senza dormire la notte ed assumendo Oki come un dannato ogni 3 ore perché il dolore era immenso e non si attenuava ho pianto come un bimbo. Mercoledi anche ho pianto la mattina ho resistito fino alle 11 poi sono riandato da lui e mi ha aperto il dente lasciandolo aperto solo che poi il pomeriggio mi è preso un dolore sotto la lingua e sotto la mandibola ed ho assunto oki ogni 4 ore per farmi passare il dolore. Oggi il dolore era di meno ho assunto un oki alle 8 di mattina un altra alle 14 ed una alle 22.

Volevo sapere se sia tutto normale a causa del dente:
La ghiandola ingrossata
Il dolore lungo il collo
Il dolore sotto la lingua
Il dolore sotto la mandibola fino al collo
Il dolore al mento
Il dolore alla mandibola
Il prurito / dolore alle gengive
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Valuti con il suo dentista o con il medico curante, la necessità di una terapia antibiotica: i sintomi che segnala sono quelli di una infezione in atto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho iniziato ieri l'antibiotico Augmentin e al dolore prend un Oki. .. Si tratta di un Ascesso
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Ah, appunto.
Ok, segua le prescrizioni, la terapia va eseguita con dosaggi e con tempi adeguati.
Vedrà che andrà meglio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Un altra cosa ho delle sensazioni di gonfiore al collo può essere legato al fastidio del dente?

O può essere legata al fattore ansia / nervosismo?