trittico

Gentile Dottore,
mi è stato prescritto trittico 75 mgr contramid rp da assumere la sera dal medico specialista in psichiatria per trattare aspetti ansiosi relativi alla mia diagnosi (distimia ansiosa con aspetti ossessivi e ipocondriaci in trattamento con paroxetina 40 mgr al mattino).
Il farmaco ha funzionato, noto un miglioramento del quadro ansioso con pochi effetti collaterali (stanchezza nei primi giorni di assunzione e calo pressorio tuttora riscontrabile). Rispetto a questo farmaco volevo chiederLe:
- che differenza c'è tra le compresse rp normali e quelle tipo contramid?
- l'azione ansiolitica tende a sfumare nel corso del tempo come succede con le bdz?
- Ho letto che si tratta di antidepressivo: l' azione ansiolitica si esplica ad un preciso dosaggio? Esiste un dosaggio "spartiacque" oltre al quale si esplica attività antidepressiva magari a svantaggio di quella antiansia?

La ringrazio per le Sue cortesi risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
la formulazione contramid permette rispetto alle altre formulazioni di avere una concentrazione "costante" con una singola somministrazione;l'effetto ansiolitico si manifesta a bassi dosaggi (es 75-100 mg) e non si riscontra tolleranza (per correttezza anche la tolleranza all'effetto ansiolitico con le benzodiazepine è insolita e molto spesso l'aumento delle dosi di benzodiazepine è correlato alle variazioni delle situazioni ambientali); l'azione antidepressiva si esplica normalmente da 150 mg in poi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Puntuale e dirimente, grazie.
Una precisazione (visto che in farmacia ho trovato disponibili le rp normali anche se ho atteso l'arrivo delle contramid):
con le rp normali servirebbero eventualmente 2 assunzioni giornaliere ( complessivamente per la solita dose pari a 75)?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
la formulazione RP si può assumere sempre una volta al giorno ma la formulazione contramid presenta una cinetica più ottimale