Dente incisivo e radice completamente staccati

Buonasera, ahimè, mio figlio di 11 anni oggi si è rotto i due incisivi: uno si è scheggiato mentre l'altro si è completamente staccato insieme alla radice. Preciso che non sono riuscito a ritrovare il dente staccato e che sono molto preoccupato per il distacco della radice. Domattina porterò mio figlio a visita. Che soluzione c'è a questo spiacevole evento? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Da quello che ho capito ha subito l'avulsione traumatica di dente e radice. In pratica ha perso il dente ed ora l'alveolo osseo nel quale alloggiava e' vuoto.
Se e' così ahimè la soluzione, passata l'emergenza sarà un lungo periodo di provvisorizzazione per consentire al bambino di ultimare la crescita e poi un impianto dentale con relativa corona protesica.
Se per dente staccato invece intende che si e' rotta la corona e la radice e' ancora presente nell'alveolo osseo, si mirerà, sempre che sia possibile, a questa (dopo averla opportunamente trattata) per ancorarvi un perno endocanalare e una corona protesica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Di Iorio. Purtroppo è così: il dentista che ha visitato mio figlio ha confermato che ha subito l'avulsione del dente incisivo e radice, mentre l'altro incisivo si è spezzato orizzontalmente (quindi manca un pezzo) ed è fratturato verticalmente fino alla radice. Per quest'ultimo dente il dentista prevede la devitalizzazione e la ricostruzione finché tiene. Per l'incisivo perso invece non si può fare nulla fino a 18 / 20 anni... Per ora, forse, Proverà ad inserire (con un ponte o con un apparecchio correttivo anche per gli altri denti) un dente finto. Il rischio è che, avendo subito l'avulsione del dente e radice, l'osso relativo a l'incisivo perso, col passar del tempo, potrebbe ridursi. Si può evitare questa cosa? In che modo? Sarà un problema per l'impianto definitivo? Tra qualche giorno ho un altra visita, speriamo che si riesca a trovare una soluzione.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sicuramente l'avulsione traumatica del dente sarà causa di un importante deficit osseo e questo molto probabilmente renderà necessaria una fase di rigenerazione ossea nel momento in cui sarà possibile inserire l'impianto.
Se il dente avulso fosse stato recuperato sarebbe stato possibile il reimpianto che adeguatamente gestito avrebbe consentito quantomeno di guadagnare tempo.
Provi a leggere questo articolo che parla di traumatologia dentaria, alla fine troverà un link con un articolo scientifico di approfondimento che se vorrà potrà consultare ( quando le verrà chiesto deve selezionare "continua e apri il sito")
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/6028-traumatologia-dentale-l-importanza-del-trattamento-precoce.html
Purtroppo e' andata così.
Ad ogni modo il rimedio ai troverà.
In bocca al lupo

Cordiali saluti