irregolarità osso alveolare

Gentili Dottori,

vi scrivo per poter avere dei chiarimenti su un dolore insistente da molto tempo sull'arcata superiore sinistra.
Negli ultimi anni, per vari granulomi che si erano formati nelle radici dei denti devitalizzati e che non era possibile ritrattare (così mi era stato detto), ho subito l'estrazione dei due molari e dei due premolari sull'arcata superiore sinistra.
Mi è stata fatta uno scheletrato che aggancia a sinistra solo sul canino e a destra sull'unico molare rimasto (anche a destra ho estratto 1 molare e due premolari).
Preciso inoltre che i denti del giudizio sono stati estratti tanti anni fa perché inclusi e mal posizionati.
Continuo ad avere un dolore di tipo urente e sordo che persiste da tanto tempo su questa arcata di sinistra, dolore che mi rende impossibile l'utilizzo della protesi mobile e che viene parzialmente alleviato dal bite che porto di notte, essendo una forte bruxista.
Inoltre, questo dolore si esacerba durante la masticazione, per cui sono costretta a masticare solo a destra.
Sul referto del dentascan che ho effettuato ad ottobre 2015, viene riportata questa nota: "all'altezza del 2.8, si riscontra irregolarità dell'osso alveolare e una minuta formazione di densità calcifica".
Di cosa può trattarsi? Può essere questa la causa di questo dolore così insistente? Può essere invece un problema di salivazione (mi è stata riscontrata una xerostomia di natura sconosciuta, in quanto la biopsia delle salivari ha dato esito negativo per la Sjogren) e dalle ecografie che ho fatto non risultano calcoli? Qualcuno ha anche ipotizzato delle coliche salivari.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo solo dalla mail ê difficile pensare ad una novca urente che "sta meglio" con il bite
mi viene da pensare che lo scheletrato abbia qualche problema di precisione
un consulto da altro collega è sicuramente consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Finotti,
grazie mille per la risposta. Mi consiglierebbe una visita da un maxillo facciale? Mi rendo conto che è impossibile fare diagnosi a distanza, ma la piccola formazione calcifica cosa potrebbe essere?
Grazie ancora per la risposta