Dolore ginocchio dopo corsetta

Salve gentili medici,
vi scrivo per un dolore post corsa che mi si manifesta nel ginocchio a seguito di corsa, corsa lenta e breve , appena 2 km

Premetto che penso non sia nulla di grave, vorrei sapere se è il caso di fare una radiografia o meno

In pratica vado a correre 2 volte a settimana circa, da circa 4 mesi , a volte solo 1 volta a settimana, percorrendo sempre e solo 2 km , lo faccio giusto per evitare l affanno appena salgo scale ecc, non m interessa allenarmi seriamente.

Tuttavia il 90% delle volte, finita la corsa che effettuo facendo prima riscaldamento e stretching, dopo circa 2 ore si manifesta un dolore al ginocchio destro che mi rende doloroso salire le scale sopratutto, e camminare bene. Il dolore lo ho quando provo a piegare il ginocchio appunto per salire le scale, e meno intenso se "stiro" la gamba da seduto

Questo dolore passa all incirca in 1 massimo 2 giorni da solo, senza nessun mio intervento ne farmaco

Mi hanno detto di fare stretching anche dopo la corsa, ma la situazione nom è cambiata

Ora vorrei sapere se è il caso di farmi prescrivere delle radiografie al ginocchio o cos altro, non so

Grazie mille, distinti saluti,

Davide
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
E' necessario che si rivolga ad un Medico dello sport od Ortopedico per valutare clinicamente la sua situazione. Per altro lei non ci dice nulla sulla sua età, il suo peso/altezza, le condizioni di allenamento o notizie relative a precedenti problemi di tipo traumatico o patologico in genere. Un dolore come da lei descritto può dipendere da diverse cause che non è possibile individuare dai poche cenni da lei fatti.

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, scusi per il ritardo

Ho 30 anni, sono alto 185 cm e peso 75 kg,
Non ho mai avuto problemi alle ginocchia o gambe di nessun tipo ne traumi o botte

Allenamento nom ne faccio, vado a correre da 3 mesi per 2 volte a settimana percorrendo 2 km soltanto

Sono andato dal medico di famiglia mi ha prescritto una radiografia,
era meglio la risonanza o va bene?

Grazie mille, distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
penso che la Rx possa dare poche indicazioni, ma, le ripeto che prima di fare qualsiasi esame è necessario che si faccia vedere da un medico specificamente competente, La diagnosi di disturbi come i suo può essere formulata solo in seguito ad una visita e non in funzione di referto di imaging. Deve essere il medico che deve valutare quale esame sia più idoneo per confermare la sua ipotesi diagnostica.
IL suo potrebbe essere un problema legato alla tecnica di corsa, dall'allenamento inadeguato, da un problema posturale, da un interessamento meniscale o da altro che non è possibile valutare se non con una visione diretta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, ho capito, grazie mille Dottore
Provvederò allora al consulto da un ortopedico

Grazie, distinti saluti