Una miopia elevata

Carissimi dottori vorrei porvi un quesito sulla mia situazione. Soffro di una miopia elevata: già fin da piccola (4-5 anni) mi venne diagnosticata. Attualmente ho 42 anni ed ho appena effettuato la visita oculista annuale che mi ho portato a scoprire che la mia miopia è aumentata in un solo anno in maniera vertiginosa: os si è fermata a -19 od è aumentata a -16. L'anno scorso era ferma -13. Il medico non mi ha dato spiegazioni. Io però mi chiedo com'è possibile che negli ultimi dieci anni si era fermata a -12 e adesso nel giro di un anno è arrivata a -16? La pressione dell'occhio è normale e la retina è una retina "normale" per un miopia così elevata (così mi è stato detto). Quali potrebbero essere le cause? Possibile sia stato l'utilizzo di occhiali con una correzione non perfetta? Spero in una vostra celere risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
normalmente la miopia si stabilizza intorno ai 24-28 anni ma esistono dei casi in cui va avanti deliberatamente oltre i 30.
Alcune condizioni predisponenti o un parto possono provocare un aumento negli anni. A tal proposito di certo non sono stati gli occhiali a farla peggiorare.
Non è niente di anomalo va solo controllata annualmente e soprattutto verificare l'integrità della sua retina con un esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. La retina a quanto pare non ha anomalie. Mi ha molto preoccupato il fatto che si alzasse così tanto in così poco tempo dopo anni di fermo totale. Controllerò più spesso con molta attenzione. Grazie ancora.