Digestione, congestione o altro?

Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni.
Ieri, durante la notte, mi sono svegliata per andare ad urinare e finiti i bisogni , poco dopo essermi alzata, ho avvertito un improvviso senso di nausea fortissimo accompagnato da "formicolio" alla testa, giramento di testa, sensazione di svenimento, crampi allo stomaco e sudorazione improvvisa su tutto il corpo. Sono tornata sul wc e avvertivo contemporaneamente il bisogno di vomitare e quello di defecare; mi sono "impegnata" ( non so bene come spiegare questo fatto) ad ignorare il primo e concentrarmi sul secondo così ho cominciato a liberarmi ripetutamente e a stare meglio. Sono rimasti solo crampi allo stomaco e la sensazione di nausea è sparita, ci è voluto circa 15 minuti.
Questo terribile episodio si è già verificato altre due volte, sempre di notte dopo essermi svegliata, entrambe concluse con vomito e diarrea e una delle due volte sono svenuta. A seguito dell'episodio in cui, con gli stessi sintomi, sono svenuta e poi ho vomitato ecc ho parlato con il mio medico di base il quale mi ha indicato di fare un cardiogramma, il tutto con esito positivo.
Temo che questo episodio possa verificarsi ancora e ciò mi preoccupa; di cosa si è trattato e qual è la causa? Capisco che sono episodi correlati alla digestione, forse una congestione? A chi dovrei rivolgermi ? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una virosi intestinale. Bisogna solo attendere l'evoluzione e procedere con un'alimentazione leggera.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)