Puntino rosso vicino all'iride

Salve, sono una ragazza di 24 anni, sono miope e porto quasi esclusivamente gli occhiali da vista, eccetto quando vado in palestra (circa due volte a settimana) e se esco il sabato sera, dove indosso lenti a contatto quindicinali.
Da qualche settimana mi sono resa conto che la vista dall'occhio sinistro è peggiorata molto rispetto al destro, nonostante l'ultima visita che ho fatto risalga a un paio di mesi fa, data in cui ho cambiato logicamente anche la gradazione di lenti e occhiali.
Ieri sera tornata da palestra ho avvertito un senso di fastidio agli occhi e mi sono tolta subito le lenti, stamani appena svegliata ho notato la comparsa di un puntino rosso vicino all'iride, nell'occhio sinistro, senza segni di rossore attorno. Non mi dà fastidio, nè prurito.
Cosa potrebbe essere? Come mi dovrei comportare?
Vi ringrazio molto, se necessario posso mandare la foto dell'occhio,
Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
molto probabilmente si tratta di alcuni capillari della congiuntiva che possono allargarsi in seguito ad irritazioni ambientali, sforzi o eccesso di lentine a contatto.
tenga presente che le lentine quindicinali, per quanto lei le lubrifichi e disinfetti, non sono mai sterili e piccole irritazioni sono frequenti. meglio usare, visto l'utilizzo saltuario, delle lentine giornaliere usa e getta. lacrime artificiali come se piovesse per lubrificare bene. anche durante l'utilizzo delle lentine.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio molto per la pronta risposta.
Quindi con il tempo scomparirà?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!