Polipo vescicale

Salve mio padre il 21 maggio 2016 ha fatto l'intervento per due polipi vescicali a distanza di una settimana va sangue non molto e anche un po coagulato caveva sospeso la seleparina e ripresa la cardioaspirina ke prendeva gia prima dell'intervento perche e stato operarato alle carotidi nel 2012 e nel 1997 aveva avuto un ischemia cerebrale transitoria in questo frattempo e arrivato l'esame istologico e il dottore per telefono m dice ke e positivo vorrei sapere cosa si fa in questi casi di cosa si tratta la terapia e se c'e rischio grazie sono molto preoccupata e x quanto riguarda che ancora sanguina e normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La persistenza di un debole sanguinamento fino a 2-3 settimane dall'intervento è del tutto giustificato, se persistesse oltre forse sarebbe da riconsiderare la somministrazione di aspirina, anche solo temporaneamente. Per il resto, tutto dipende dall'esito dell'esame istologico, che lei non ci riferisce. Solo in base a questo è possibile immaginare che cosa possa proporre il vostro urologo di riferimento. Ci faccia eventualmente sapere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore l'esame istologico e uscito positivo di primo grado e da preoccuparsi che terapia ci sarebbe?Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sua descrizione non è completa, dovrebbe riferirci chiaramente che cosa riporta il referto dell'esame istologico definitivo.
D'ogni modo, per una lesione piccola e superficiali le indicazioni consistono nel semplice controllo periodico, con esecuzione di ecografia e successiva endoscopia tra 4-6 mesi. Può essere che i Colleghi che l'hanno in cura propongano una chemioterapia locale con "lavaggi" vescicali, le cosiddette "instillazioni". Queste vengono effettuate a cicli, con cadenza variabile. Non dovrebbe esserci bisogno di ulteriori terapie ed accertamenti, almeno per ora.
[#4]
dopo
Utente
Ancora non mi e stato dato l'esame il dottore me l'ha riferito per telefono perche dovrebbe spedirmelo appena mi arriva le faccio sapere grazie e stato gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore questo e l'esito dell'esame:Carcinoma uroteliale papillifeo a basso grado infiltrante la tonaca propria strato muscolare non infiltrato cosa significa?Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di un tumore classificabile come G1T1, quindi ancora superficiale ed a bassa aggressività teorica. Le indicazioni sono quelle di cui abbiamo già scritto in un nostro precedente contributo.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore adesso mio padre ha un problema che quando fa pipì fa la pipi sottilissima e a volte con difficoltà cosa puo essere
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Verosimilmente c'è un restingimento del canale in qualche punto, cosa che può accadere a chi è stato sottoposto ad interventi endoscopici ed ha portato il catetere. La situaziine deve essere valuatata direttamente a breve, spesso una semplice dilatazione ambulatoriale è in grado di dare immediato giovamento.