risposta esami reumatologici e bruciori e dolori che migrano

buonasera gentili Dottori, dopo circa 3 mesi di dolori e bruciori corporei subentrati dopo una febbre stagionale, vedendo che non passavano mi sono recato dallo specialista reumatologo, alla sua osservazione e tastando varie parti del corpo mi ha diagnosticato una fibromialgia, mi ha prescritto una serie di analisi di cui ora vi elenco risultati e risposta :
colesterolo 221 mg
hdl 50
ldl 130
wbc 8.5
rbc 5.41
mcv 77, mch 25, rdw cv 15, pit 222, mpv 9,5
sieroproteine
albumina 63% proteine 04.91, alfa1 03.60 proteine 00.28, alfa2 09.13 proteine 00.70, beta 11.56 proteine 00.89, gamma 11.98 proteine 00.92,
totale 100.00 proteine 07.70 g/dl
hbs ag elfa assente
anticorpi hcv assenti
ferritina 37 ng/ml
got ast 26
gpt alt 14
azotemia 39 mg
creatininemia 0,77
uricemia 5,18
glicemia 92
calcio 5.4
fosfatasi alcalina 98
ldh 344
sideremia 45
ves 8
pcr 1.81
reuma test 0,22
complementemia c3 45
complementemia c4 22
esami urine completo: nulla di patologico da rilevare
25 oh vitamina d total 14
elfa
ecografia addome completo normale
rx rachide cervicale lombare dorsale lombo sacrale
deviazione scoliotica lombare S con curva di compenso dorsale controlaterale
Reumatologia
abi anti nucleo ifa hep2: presenti (1:320) esito pattern omogeneo
ab anti nucleo estraibili totali screening (sm, rnp, ss-a, ss b, sci 70, jo1, cemp b 0,10
ab anti ds dna: 5
pannello antifosfolipidi compreso lupus tutto assente
ab anti citrullina ccp igc 0,10 u/ml
Gentili dottori sono molto agitato anche perché oltre all'Ana positivo 1 320 sono sintomatico, dolori diffusi che migrano assimmetrici, bruciore immenso dal collo al dorso e lombare tastando , mal di gambe insomma dolori e bruciori diffusi soprattutto i bruciori alla schiena quando cammino dopo 15 min, costole gabbia toracica il tutto molto debilitante x me che praticavo ank sport,
miopericardite virale 3 anni fa avuta 3 anni fa, spero che qualche specialista legga il mio post grazie
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Buondì,

come spesso ripetiamo nei consulti, la positività ANA come nel suo caso non necessariamente permette di diagnosticare una malattia autoimmune, che rimane comunque una patologia rara (specie nel sesso maschile).

I dolori che riporta (artralgie e mialgie), è vero che possono essere presenti anche nelle connettiviti, ma più spesso sono legati a problemi di natura meccanica locale.

La cosa giusta l'ha già fatta, andando dal reumatologo, che sicuramente avrà valutato il quadro clinico, escludendo una malattia autoimmune.

Cordialmente,
GM Guidelli

Dr. Giacomo Maria  Guidelli

[#2]
dopo
Utente
no dottore non sono ancora andato alla visita di controllo, perché non tutti i suoi esami sono pronti manca il tsa tronchisovraortici, e il quantiferon, credo sia qualcosa di simile al test di monteaux per la tbc e manca il fondus oculi, dopodiche con tutti questi esami posso tornare, la maggior parte come lei vede gentile dottore gli rientrano tutti nel range...il fatto di avere delle cellule che non ricinoscono le mie stesse e possono attaccarle in qualsiasi momento mi fa paura, ma quando agli ana si risulta positivi bisogna prendere cortisone o immunosopressori? io adesso dovrei cercare se ho una leucemia? carcinoma della latinge ecc? questo esame positivo indica che tra 10 anni potrei sviluppare una connettivite? dottore tutti questi bruciori alla schiena quando cammino torcicollo e dolori alle gambe come potrebbe spiegarsi? malattie del sangue muscoli o ossa? grazie mille per avermi dedicato la sua attenzione
[#3]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Assolutamente no!
Non si deve allarmare per gli ANA positivi! A volte possono indicare una connettivite, ma non vuol dire che l'abbia adesso, o che la possa sviluppare. Tantomeno problemi di natura tumorale!

[#4]
dopo
Utente
dottore ho letto la lista delle connettiviti come si dice a napoli sono il vino meglio del caffé, praticamente possono attaccare cuore e polmoni reni occhi, perché dice "semplice" connettivite? grazie
[#5]
dopo
Utente
mi legge dottorr pefavore grazie
[#6]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non ho mai detto "semplice", perché possono essere malattie importanti, ma una diagnosi precoce e tempestiva ad oggi ci permette di gestirle egregiamente
[#7]
dopo
Utente
ho capito ma che ulteriori indagini mi potrebbe dare? io sto finendo le sue analisi, stamattina ho un tsa tronchi sovraortici a riposo cardiologia, verso il 20 giugno ho il fondus oculi, test di stimolazione linfocitaria, purtroppo devo attendere i tempi del ssn dopodiche gia ho la ricetta pronta per la reumatologa, la specialista che mi ha dato questa serie di indagini, se anche queste escono normali secondo lei come lo interpwtra mi inizia a dare cortisone? spero di no...anche perché non é che ho fisso i dolori anzi alterno mesi di resistenza anche 20 mila passi al giorno con pedometro a mesi di body building
[#8]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non ci sono indagini standard, dipende molto dalle manifestazioni cliniche e da quali organi l'eventuale connettivite ha colpito.

E no, non è assolutamente detto che dovrà fare cortisone.
[#9]
dopo
Utente
e da cosa si vede la connettivite la rm o l rx?
[#10]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non esiste un esame specifico, dipende dagli organi interessati.

Ad esempio, se fosse colpito l'apparato respiratorio saranno utili esami come rx torace, tc torace e spirometria
[#11]
dopo
Utente
dr io ho fatto rx torace lombare cervical dorsale, tranne una curvatura non é uscito connettivite, tsa fatto stamattina tutto ok, devo far il test stimolazione linfocitaria e poi ho completato le analisi, chi configurano un ana positivo a 320 e una complementia c3 bassa, potrei sviluppare artrite tra anni? con ana franco a quel valore, lupus, tumori, connettivite? aecondo lei mi da il cortison? che gia so per come sono io morirei faccio sport una vita attiva peso forma ecc..
[#12]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Prima di tutto coredo che debba tranquilizzarsi, da quel che si può evincere dalle analisi, non credo che si tratti di malattie autoimmuni gravi od invalidanti.

E soprattutto, anche chi è colpito da queste patologie, fa una vita normalissima nella maggiortanza dei casi, in cui lo sport è assolutamente consigliato
[#13]
dopo
Utente
ma che patologie? io ancora non ho una diagnosi...lei dice connettivite...lei disse fubromialgia che poi dolori nn nr ho sempre....anzi...bho so solo che le malattie di cui parla lei le connettivite e wualsiasi orma di reumatismo prima su chiamano dolori nel sangue, sono strapericolosissimi miocardite pericardite endo polmoni reni...essendo fatto tt il corpo di tessuto conbettivo, non é che colpisce il ginocchio e ciao lei sta parlando di malattie che insultano il cuore e tt gli organi vitali
[#14]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non posso permettermi tramite questo mezzo di fare diagnosi.

Tuttavia le ho spiegato come il suo caso non mi sembri una connettivite conclamata, ma le ho anche spiegato che ad oggi grazie all'attenzione verso una diagnosi precoce, sono molto più controllabili del passato queste malattie

Buona giornata,
[#15]
dopo
Utente
quindi solo per il fatto che l ana é alto vuole dire che sono a rischio di sviluppare una connettivite? io non ho diagnosi precoci...solo con l ana dice lei fatta fiagnosi precoce ma cosa divrei curare mi scusi?
[#16]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Le ripeto, solo positività ana NON PERMETTE di diagnosticare una connettivite.

Può essere un esame di ausilio, ma solo se fossero presenti sintomi riconducibili ad una connettivite
[#17]
dopo
Utente
i sintomi quali sono esattamente?
[#18]
dopo
Utente
mi leggete dr guidelli grazie ho molta paura, lo so che ogniconnettivite é diversa ma i sintomi che mi divrebbero far allarmare quali sono? sono colpisce il ginocchoo ad esempio o i le costole posteriori il dorso? o se il polmone affanno ecc?
[#19]
dopo
Utente
bhi niente piu...
[#20]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non esiste un sintomo più preoccupante di altri, nulla va banalizzato ma nemmeno esasperato in corso di malattia autoimmune.

Ovvio poi che un dito bianco (fenomeno di Raynaud) sia meno grave di un interessamento polmonare.

Cordiali saluti,
[#21]
dopo
Utente
io ancora devo capire se ho gia fatto la visita reumatologica apparte una fibromialgia e scoliosi con curva ad s lombare, mi ha detto che non c é nessun segno di nulla...di questi ana positivi si é meravigliata anche lei, apparte quelli il c3 é basso il medico mi ha prescritto un flacone al mese che non ricordo come si chiama, la visita la tengo prenotata il 21 giugno dalla reumatologa, devo portargli tutto rx torace negativo ecc..mi resta da fare prima di andare il quantiferon e il fondo oculare, ma gli ana non potrebbero essersi alzati a causa della scoliosi? l unico fastidio é un bruciore molto fortr alla cervicale e costole fluttanti posteriori e spina dorsale quando cammino piu tempo
[#22]
dopo
Utente
dr ho ripetuto gli ana in un altro laboratorio e qui assenti come é possibile?
[#23]
dopo
Utente
dr ci siete
[#24]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Capita molto spesso, specie quando i valori sono bassi
[#25]
dopo
Utente
ho capito dottore, bhé 320 vengono considerati sul web elevati, non capisco quindi sono autoimmune oppure no? come faccio a capire visto che un laboratorio mi ha dato 320 l altro assenti, ovviamente ho ripetuto solo glo ana visto che gli ena erano negative la prima volta
[#26]
dopo
Utente
ci siete
[#27]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non consideri quello che legge nel web.

1:320 non è un valore elevato, a maggior ragione se negativo in altro laboratorio.
[#28]
dopo
Utente
ho capito, oggi sono stato a visita e mi ha prescritto di nuovo ana e ena, confermando la fibromialgia dice che i dolori li ho per quello, ma possibile che dopo una forte influenza si sia scatenata questa fibromialgia? che mi ha detto di trattare con tachipirina 1000, ha escluso momentaneamente di una connettivite in corso o malattie autoimmuni, che pero dice ora che ripeto le analisi e gli ana dovessero essere positivi mi ha fatto capire che la situazione cambia per adesso non potendo prendere il sole prima nelle ore pomeridiane ecc...e iniziare un qualche tipo di terapia, a 28 anni sono destinato gia a tutto ció? una vita parzialmente normale? mi ha scritto ancora altre analisi, lei dice che i dolori e bruciori sono la fibromialgia ma io non li ho nei punti dove vengono indicati dalla sindrome fibromialgica

[#29]
dopo
Utente
dr mi aiutate
[#30]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Credo che senza visitarla di persona non possa andare oltre nei giudizi, mi capisce
[#31]
dopo
Utente
ho capito ma il fatto che al primo prelievo hanno usato il metodo ifa hep2 uscendo un titolo di 1:320, il secondo invece che ho fatto solo ifa non c era scritto hep2, quali dei die metodi é piu affidabile? dal suo punto di vista nn c é connettivie io ho ripetuto gli ana in un terzo laboratorio, il fatto che risultino positivi o negativi cosa cambia nella prognosi?
[#32]
dopo
Utente
dottore li ho eseguiti di nuovo sia nel laboratorio che porta il titolo a 320 e ripetendoli gratis perché credevano wra stato un loro errore hanno rivisto bene con metodo ifa hep2 stesso risultato 320 e ci ha tenuto a dire che hanno controllato bene, mentre intanto le avevo fatte anche in un altro laboratorio sotto casa che usa solo ifa non hep2 e risulto negativo ma come é possibile? a chi devo credere? e soprattutto hep2 é piu preciso della sola immunoflurescenza indiretta?
[#33]
dopo
Utente
dr io sono stato ieri dalla reumatologa mi ha scritto altre analisi e con questi ANA fiscordanti non riesce a capire ne a dare terapie, lei consiglia di ricoverarmi?
[#34]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non ravvedo assolutamente gli estremi nè per ricoverarsi, nè per allarmarsi
[#35]
dopo
Utente
e cosa dovrei fare allora dottore visto che su hep2 dice 320 e sarebbero molte le mie stesse cellule che attaccano il mio corpo prima o poi e i bruciori firtissimi alla cervicale e tutta schiena quando cammino per piu di 15 min, a chi dovrei credere hep2 o solo ifa? i sintomi xhe ho non sono dovuti al titolo?
[#36]
dopo
Utente
dr che dite
[#37]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Credo di averle già risposto a sufficienza per quanto potevo :)

Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
sono stato dallla reuma ma i valori sono discordanti solo con if assenti con hep2 presenti quale é il metodo giusta?
[#39]
dopo
Utente
dr divrei ricoverarmi ma in genere i prob di connettivite insorgono dopo 20 min di cammino? i bruciori alla sxhiena?
[#40]
dopo
Utente
dr. mi scusi se insisto ma proprio non mi riesce a far capire perché con i solo metodi ifa se viene fatto con hep2 risulto positivo, quale é il metodo giusto ifa su hep2?
[#41]
dopo
Utente
dr xfavore mi dite perche hep2 é positivo e solo con ifa no...che metodo é valido?
[#42]
dopo
Utente
dottore pero non si fa cosi se lei conosce il metodo gold standard enzimatico da reumatologa gli ANA le riguardano da vicino non é possibile su ifa assente e su hep2 320 quale é il metodo gold standard,
[#43]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Non è un problema di metodo.
Come già detto, non si cura un anticorpo, ma un eventuale patologia con tutta una clinica particolare
[#44]
dopo
Utente
dr allora perché leggendo accanitamente sul web (quando ho avuto il risultato sono andato in depressione) sono ipocondriaco, ho molta paura di poter sviluppare il les sapendo che ci sono 320 cellule non buone, ho paura che prima o poi mi attaccano il pancreas facendomi diventare diabetico ti tipo 1 il cuore...miocardite...o la sclerosi multipla insomma se scelgono di attaccare..attaccano, soprattutto sotto un influenza che gia 3 anni fa ebbi una miopericardite virale ma non sapevo che avevo questi ana, sono indagini che sto facendo ora per i bruciori alla schiena, leggo sul web che queste patologie lo sviluppano soprattutto le donne, incinte, i loro ginecologi hanno dato deltacortene aspirina ecc...come é possibile che con titoli 320 a me non é stato dato nulla?
[#45]
dopo
Utente
dr ma queste cellule se non mi danno immunosopressori o cortisonici sto ripetendo gli ana poi devo tornare dalla reumatologa non ce rischio che mi attaccano il fegato o prendi una sla? oppure un irc una miocardite una connettivite visto che sono cellule che attaccano i miei tessuti? grazie
[#46]
dopo
Utente
Buonasera dottore li ho fatti in un altro laboratorio, questa volta usavano il metodo ifi bio rad euroimmun, non operatore dipendente sono uscito negativo, come é possibile che il primo laboratorio ifa hep2 320, e questi altri 3 negativi? ora l ho rifatto in un altro laboratorio che utilizzano ifa hep2 come il primo dove sono uscito positivo e in settimama attendo il risultato, ma come é possibile tutto questo?
[#47]
dopo
Utente
dr xfavore
[#48]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Mi spiace, ma con tutto il rispetto credo di non poterla aiutare più di quello che ho fatto.

Cordialmente
[#49]
dopo
Utente
ho capito va be, ma almeno mi sa dire se avendo questi titoli cosi posso ammalarmi con il tempo di qualsiaai malattia sutoimmuno?
[#50]
dopo
Utente
dr ora ifi su hep2 di nuovo positivo 1/160 dovrei andare da un immunologo?
[#51]
dopo
Utente
dottore ho paura di sviluppare qualsiasi mais ora o tra 1 anno 5 o 20 la prego mi aiuti a chi specialista divrei rivokgermi?
[#52]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Il reumatologo è la figura adatta per le malattie autoimmuni, sempre ammesso che sia il suo caso specifico.

Le ripeto, positività così basse come nel suo caso si trovano comunemente nella popolazione generale
[#53]
dopo
Utente
dottore ma io sono gia stato dalla reumatologa ha escluso malattie autoimmuni, ma come faccio io a vivere con il pensiero tranquillo se ho circa 320 come titolo e la paura che possono scagliarsi contro il fegato contro il cuore conyro le articolazioni, non é semplice vivere con una paura di ammalarsi per un errore immunitario, mi capisce?
[#54]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Avere una debole positività non implica una malattia, mi sembra di averlo ripetuto più volte.
[#55]
dopo
Utente
ho capito quindi vado sicuro ? anche per il futuro o chi ha questi titoli rischia di ammalarsi di una qualsiasi MAIS non nel futuro immediato intendo rispetto chi non i titoli nel sangue moderati che siano?