Mal di pancia senza diarrea pillola

Buongiorno, avrei una domanda abbastanza banale. Dato che soffro di colesterolo alto, la mattina invece di bere il cappuccino con il normale latte vaccino, ho optato per una bevanda a base di riso (composto da acqua, riso, olio e sale). Il problema è che, dopo alcune settimane normali, adesso ogni volta che lo bevo mi crea dolori di pancia senza però diarrea o vomito. Questo succede la mattina verso le 8.00 o più tardi, mentre la pillola yasminelle la prendo la sera alle 19.00. Naturalmente star male per queste cose non ne vale la pena, e ho smesso di bere questa bevanda.
Mi chiedevo se, in generale, un mal di pancia che non sfocia in vomito e/o diarrea, sia nelle 3-4 ore successive all'assunzione della pillola, ma in generale durante tutto il giorno, possono creare malassorbimento e quindi ridurre il potere contraccettivo del farmaco. A logica mi viene da pensare che se non "esce niente" prima o poi verrà tutto assorbito, ma nel dubbio ho deciso di chiedere a voi. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Tranquilla. Il mal di pancia non crea problemi di assorbimento della pillola

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, la ringrazio per la sua risposta. A volte ho dei dubbi in merito alla pillola che mi fanno dubitare dell'effetto contraccettivo, le vorrei chiedere un'ultima cosa.
Preciso che, visto che ho sempre dubbi, sto seriamente pensando di passare a un altro metodo di contraccezione.
Mi scuso già da subito se la domanda può risultare "sciocca". Ho bevuto un sorso di spremuta fatta con arance evidentemente fuori stagione, visto l'aspro sapore in bocca e la sensazione di aver ingerito ben più di un semplice succo, ma qualcosa di "chimico". Se per caso (non ci è dato saperlo) si trattasse di un antibiotico dato alla pianta, potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo? Specifico che sono nella settimana di sospensione, quindi dovrei essere coperta vista l'assunzione del precedente blister, e che non avrò rapporti per i prossimi sette giorni. Devo fare qualosa (a parte avere meno paranoie!)? Grazie e scusi per il disturbo