Esami Immunoglobuline e test hcv

Buonasera
Ho effettuato un test per anticorpi anti hcv a 8 mesi e mezzo circa da un episodio forse a rischio con esito 0,04 (minore di 1) in chemioluminescenza e quindi negativo.
Ora ultimamente in un controllo di routine le Immunoglobuline totali sono risultate un po' piu' basse della norma con esito :
IgG 747,0 mg/dl (Valori normali 800-1700)
IgM 119,0 mg/dl (Valori normali 50-320)
IgA 93,0 mg/dl (Valori normali 100-490)
Dato che ho effettuato il test per epatite C con un certo ritardo e che mi è capitato di avere sanguinamenti gengivali in passato, sono un po'preoccupato per le persone con cui sono stato a contatto nei mesi antecedenti al test e vorrei sapere quanto segue:
Ipotizzando di aver avuto un episodio di epatite c acuta autorisolta poi in maniera spontanea,il test per gli anticorpi a 8 mesi e mezzo sarebbe dovuto rimanere comunque positivo indipendentemente da questi livelli di immunoglobuline totali,giusto?
Cioe' quello di cui necessito avere parere medico e': posso stare tranquillo sul fatto di non aver MAI contratto l'hcv in passato almeno per questo singolo episodio e che questi livelli di ig un po' basse non abbiano potuto in alcun modo interferire con l'esito del test per anticorpi anti hcv dando un falso negativo oppure determinando negativizzazione del test hcv ab?
Aggiungo anche che non mi capita spesso di ammalarmi
Attendo una vostra risposta,grazie.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Le confermo che il test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti hcv non viene influenzato dalla lieve ipogammaglobulinemia che le e' stata riscontrata. Inoltre un valore di negatività a distanza di 8 mesi da un possibile episodio a rischio, e' da considerarsi come un dato definitivo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Posso stare tranquillo anche sul fatto che se ci fosse stata un'ipotetica infezione acuta da hcv risolta spontaneamente, avrei dovuto ottenere comunque un risultato positivo degli anticorpi?
Cioè posso dire di non essere mai venuto a contatto col virus?
Grazie Ancora
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Esatto! Ad oggi si può concludere che lei non è venuto in contatto con il virus altrimenti il dosaggio sierologico anticorpale sarebbe risultato positivo.