Dolore toracico

save gentili dottori chiedo una vostra opinione ,quando corro avverto un dolore in tutto il petto ,non mi era mai capitato eseguo test da sforzo ogni anno sempre negativi ho eseguito rx torace essendo fumatore ogni anno , solo quando corro dopo quando mi fermo mi passa entro 5 minuti ,,, sono in forma sono alto 185 per 83 kg cosa puo' essere? grazie 1000
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei si preoccupa del suo cuore così tanto..... da fumare?!
Non le pare un controsenso?
A prescindere dai tumori a svariati organi e apparati, provocati dal fumo, lo sa che è una delle cause principali delle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari?
In più ogni anno prende la sua bella dose di raggi X per fare un torace a causa del fumo. Che ha predittività zero in quanto a diagnosi precoce di cr polmonare.

Per serietà professionale e non essendo il Divino Otelma non posso dirle a distanza da cosa dipende il suo dolore quando corre: sembrerebbe un dolore non cardiaco ma questo non significa che non la debba vedere un medico non virtuale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta io eseguo ogni anno rx per lavoro dato che lavoro in mezzo alle polveri e di legge e' obbligatorio, e in c'erti lavori anche ogni 6 mesi per chi lavora in acciaieria, io fumo 5 sigarette al giorno, quindi dovrebbe essere una legge fuorilegge dato che lei e' medico dovrebbe farlo presente a ministero della salute, tutti i lavoratori che non dovrebbero piu' lavorare... io ho fatto una semplice domanda , non mi va di essere attaccato cosi bruscamente . saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se lei omette particolari fondamentali, come il suo lavoro, di che si lamenta?
Al di là dell'RX, che lei fumi una o cinque o venti sigarette al giorno, non cambia la sostanza del mio discorso. Che riconfermo.
Anzi le dirò di più: proprio perché svolge un lavoro che stressa il suo apparato respiratorio, è ancora più insensato fumare.
Fa aumentare in maniera esponenziale tutte le possibili conseguenze della esposizione alle polveri, compresa la fibrosi interstiziale.
Il Ministero della Salute per i lavori come il suo ha emanato severe norme di prevenzione sul lavoro, oltre alla RX annuale, che io spero siano da lei seguite scrupolosamente.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola.

[#4]
dopo
Utente
certo le eseguo sempre lei diceva che non sembra un dolore che non riguarda il cuore cosa puo riguardare? grazie per la risposta se me la da
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
la risposta non è che non la voglia dare: non gliela posso dare.
Lei ha già posto questo quesito a un collega che le ha elencato tutti le possibili cause di dolore toracico.
Lei ha un medico di base che percepisce 6000EUR al mese ed è bene che se li guadagni, come tutta la categoria: pronta a ostentare solo diritti e mai doveri.
Quindi vi si rivolga con fiducia e si faccia visitare: può trattarsi di un dolore da postura viziata, da un problema gastrico, tipo un reflusso gastro esofageo...e mi fermo perché non è corretto infonderle paure che magari non sono fondate.
Concludo riportandole la frase con cui ha aperto il consulto:
" ho eseguito rx torace essendo fumatore ogni anno".
Poiché entrambi sappiamo leggere e scrivere comprensibilmente, non faccia poi l'offeso prendendosela con i miei modi bruschi e con il Ministero della Salute.
Il fatto che l'ultimo test da sforzo sia risultato negativo non la esime da una variazione della condizione delle sue coronarie o da un test non massimale: è pertanto utile che lei ripeta il test suddetto al cicloergometro o al tapis roulant fino ad esaurimento muscolare o insorgenza di sintomi.
Buona settimana,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
grazie doc riperero il test da sforzo cmq io soffro di reflusso cronico cmq pensavo riguardasse i polmoni buona settimana a lei
[#7]
dopo
Utente
un altra cosa questo sito e fatto apposta non per visitare un paziente ma per dare opinioni date da voi medici se lo ricordi ... oppure si cancelli buona giornata
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Senta,

Usufruisce di un servizio gratuito e pertanto si accontenti del consulto che le viene fornito. Diversamente ne chieda un altro.
Quando chiede una opinione, come lei dice, deve educatamente fornire i dati perché il professionista possa fornirgliela dati alla mano.
E non a blocchi successivi ma nella prima richiesta.
Si cancelli Lei, dato che ci sono pazienti con malattie assai più gravi che non ostentano la sua maleducazione e sono gentilissimi.
[#9]
Gentile utente

come lei già saprà, online non è possibile fare diagnosi o terapia.
I medici iscritti a Medicitalia.it cercano di aiutare gli utenti nei limiti del possibile e nel rispetto delle linee guida che può trovare a questo indirizzo :https://www.medicitalia.it/norme-comportamento-iscritti/
Il dr. Caldarola si è messo a sua disposizione senza alcun obbligo datosi che il servizio è gratuito per tutti.

Offendere, non mi pare il modo migliore per ottenere attenzione e soprattutto non mi sembra questo il luogo adatto visto che si sta interfacciando con professionisti che non fanno altro che mettersi a disposizione di chi ha bisogno, come lei, a prescindere dalle aspettative personali.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it