bruciore improvviso gola

Salve,
descrivo subito ciò che mi è accaduto (a mio parere) di anomalo proprio questa mattina. Sono stata in vacanza in montagna e questa mattina ero di ritorno.. Dopo aver visitato a piedi un borgo, salgo in auto e, come a volte mi succede essendo allergica (risultato dalpatch test del 2008) al nichel, pelo e forfora di gatto e agli acari della polvere, inizio ad avvertire un lieve prurito sul viso e così prendo subito una compressa di Aerius. Erano circa le 13:15. Dopo 10 minuti, IMPROVVISAMENTE, ossia nell'arco di 1 minuto non di più mi si scatena un bruciore mai provato prima, davvero intenso, nella gola e nell' orecchio sinistri, con produzione di un pò di muco... Allarmata aspetto unn pò..ma sentendo che il bruciore va peggiorando (non avvertivo prurito ne' gonfiore ma solo fortissimo bruciore dentro l'orecchio sinistro e in gola dallo stesso lato..con un muco che mi risaliva dalla gola), prendo una compressa di Deltacortene (che porto sempre con me) da 5 mg, pensando sia in atto una reazione allergica a qualcosa inalata o ingoiata...Aspetto un pò ed il bruciore dopo 3 quarti d'ora si calma...e con esso la produzione di muco. Durante la giornata di oggi non ho avvertito bruciore eccetto che nell'ultima ora, dove avverto lieve il bruciore in gola. Io non so se attribuire questa cosa ad una allergia a qualcosa che magari (polline?) ho respirato o ad una infiammazione alla gola non dipendente da fattori allergici; la cosa che mi lascia perplessa di tutta la situazione è l'intenso bruciore (qualcosa di indescrivibile e mai provato prima ) e la tempestività con cui è comparso.. Voglio dire, è possibile che un bruciore in gola e in orecchio che non sia legato a fattori allergici, si manifesti nell'arco di 1-2 minuti? Spero davvero mi possiate aiutare a capire cosa mi sia potuto succedere. Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che l sintomatologia descritta possa proprio essere fatta risalire ad una forma allergica acuta. Giusta la terapia antistaminica associata al cortisone: quest'ultimo deve assumerlo per una decina di giorni. Quale possa essere l'allergene in questione, non lo posso sapere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori