Stafilococco aureo

Salve buongiorno dottore, da poco più di un mese ho preso tosse e mal di gola senza febbre, dopo aereosol ed antibiotico ho fatto visita otorino tutto ok unica cosa ipertrofia dei turbinati secondo lui causa della mia persistenza di raffreddore e catarro gola, ho fatto anche prove allergiche negativo, allora mi è stato prescritto tampone faringeo risultato positivo stafilococco aureo!!! ora sto facendo cura con antibiotico come da antibiogramma. Visto la pericolosità di questo batterio e la resistenza agli antibiotici volevo chiederle alcune delucidazioni in più. miei sintomi sono catarro gola che mi cola dal naso sempre senza febbre, devo preoccuparmi ? cosa mi consiglia di fare, che controlli ? grazie mille Alessandro
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Intanto non si preoccupi
Le infezioni da staphilococco aureus sono frequenti
Se lei non è un soggetto immunodepresso non dovrebbe preoccuparsi
Ma non mi ha detto quanti anni ha, che malattie ha avuto in passato, se fuma, se fa uso di droghe o alcol o farmaci
Se stesse bene dal punto di vista generale e anche locale cioè per quanto concerne le vie respiratorie non assumerei più antibiotici e rifarei un tampone faringeo tra 2 mesi

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Salve ho 45 anni,
Fumo di rado sigaro, non bevo alcol, malattie recenti nessuna di particolare come dicevo solo questa tosse e raffreddore senza febbre. Nessun problema alle vie respiratorie. Dal punto di vista generale niente di rilevante, faccio sport (bici e palestra), Prendo pasticca x pressione alta "tenormin 100 mg". Analisi del sangue fatti mese novembre scorso tutto nella norma. Nel 2012 ho avuto una paresi facciale dovuta ad herpes zoster orecchio non diagnosticato in tempo, quindi rimasti alcuni segni permanenti. Ultima diagnosi otorino ipertrofia turbinati non so se questo può accentuare questo catarro insistente in gola, e a volte quando ingoio sento come uno scricchiolio della cartilagine esofago.... Da cosa dipende ?? Fare esami per indagare meglio ??Preoccupato a seguito di ricerca in internet di problemi streptocoppo aureo che può provocare. Quindi posso tranquillizzarmi ? Grazie mille
Alessandro